CASE O STANZE IN AFFITTO: IL BUSINESS DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI INTERNAZIONALI
Ogni anno arrivano in Italia circa 55mila studenti internazionali: un numero in costante aumento, confermato dai risultati sempre più positivi del programma Erasmus+ dell’Unione Europea e dalla crescente mobilità universitaria a livello internazionale. Uno studio realizzato da Uniplaces – portale di riferimento per tutto ciò che riguarda prenotazioni online di alloggi per studenti universitari – ha voluto quantificare il valore generato dagli studenti internazionali che ogni anno si spostano in Italia per motivi di studio. L’indagine ha preso in esame le prime 5 città universitarie per numero di arrivi dall’estero – Roma, Milano, Bologna, Torino e Firenze – stimando che l’affitto a studenti internazionali possa generare per i proprietari di casa oltre 15 milioni di euro al mese.
La classifica vede al primo posto Roma, dove il prezzo medio di una camera singola si aggira intorno ai 433 euro che, rapportati ai circa 12mila studenti internazionali che ogni anno arrivano nella capitale, si traducono in un’opportunità di guadagno per i proprietari di casa di circa 5,2 milioni di euro al mese.
Di poco inferiore la stima per la città di Milano, dove a fronte di un minor numero di arrivi, i proprietari di casa possono trarre vantaggio da un costo superiore per un alloggio, circa 495 euro al mese, per un totale stimato in quasi 5 milioni di euro.
A seguire le città di Torino e Bologna, con rispettivamente 2 e 1.8 milioni di euro. A Torino, terza città italiana per numero di universitari internazionali (circa 5mila), l’affitto di una camera singola può fruttare in media 417 euro al mese, mentre a Bologna (4mila studenti internazionali) il guadagno per i proprietari di casa è stimabile in circa 457 euro per ogni camera affittata.
Chiude la classifica la città di Firenze. Il capoluogo toscano ospita ogni anno circa 2.600 studenti in grado di generare ricavi per oltre 1 milione di euro al mese (391 euro a camera).
“Gli studenti internazionali rappresentano un’opportunità di guadagno importante e in costante crescita, con il numero di arrivi nei centri universitari che sale di anno in anno – afferma Luca Verginella, marketing manager Uniplaces per l’Italia -. Per i proprietari di casa rappresentano gli inquilini ideali, grazie a una possibilità di spesa generalmente alta e periodi di soggiorno medio lunghi che coincidono con i semestri di studio”.