A partire da oggi, giovedì 12 novembre, l’immobiliare si dà appuntamento a Firenze, dove, al Palazzo dei Congressi di Piazza Adua 1, si svolgerà l’assemblea di metà mandato della Fiaip, la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali.
Nel corso della tre giorni al Palazzo dei Congressi di Firenze, saranno trattati temi di vitale importanza per la professione dell’agente immobiliare, del mediatore creditizio e dei consumatori; inoltre, sarà dato ampio spazio agli interventi degli associati.
I lavori saranno aperti alle 15 dal presidente Fiaip Firenze, Simone Beni, e da Filippo Asta, Presidente Fiaip Toscana. Quindi, la parola passerà alle autorità. Sono previsti, in particolare, gli interventi del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, di Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, del Presidente del Consiglio Regionale Toscana, Eugenio Giani. Parteciperanno inoltre ai lavori della prima giornata Paolo Crisa?, direttore generale di Assoimmobiliare, Carmelo Di Marco, presidente di Federnotai, Luca Gaburro, segretario generale di Federagenti, Pietro Giordano, presidente di Adiconsum, Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, e Marco Tarantola, vice direttore generale di Bnl, Gruppo Bnp Paribas.
Dopo la relazione introduttiva del presidente nazionale Fiaip, Paolo Righi, si parlerà di “Abusivismo e legalità”, nel corso di una prima tavola rotonda moderata dal vicedirettore del Tg LA7, Andrea Pancani, che vedrà la partecipazione, oltre che di Leonardo Bassilichi, anche di Antonio Catricalà, presidente Oam; di Leandro Cuzzocrea, generale di Brigata, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Firenze; del senatore Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato della Repubblica; del giornalista e scrittore Roberto Ippolito; di Samuele Lupidii, Ad di Auxilia Finance; e di Angelo Peppetti, dell’Abi Ufficio Crediti.
Venerdì 13 i dirigenti della Fiaip illustreranno alla platea i programmi per il prossimo biennio e i partecipanti e gli associati potranno dibattere sulle strategie federative entrando nel merito delle questioni. Alle11 è prevista una prima tavola rotonda moderata dal giornalista Giuseppe Caporaso di Tv2000, intitolata: Agenti immobiliari, consumatori, concorrenza, ai tempi della new economy”, che fotograferà la situazione del mercato del real estate italiano e le sue potenzialità per lo sviluppo economico e la crescita del Paese, a seguito del processo di liberalizzazioni. All’incontro parteciperanno Angelo Deiana, presidente Confassociazioni; Pietro Giordano, presidente Adiconsum; e l’onorevole Catia Polidori, componente della X Commissione della Camera dei Deputati. Previsti nel corso della giornata anche gli interventi del presidente Cepi-Cei, Jens-Urlich Kiesslig; di Gabrielle Di Bianco, president’s liason Fiaip-Nar; e del vice presidente dell’Anci, Matteo Ricci.
Nella stessa giornata, una seconda tavola rotonda alle ore 15 intitolata: “Agenti immobiliari: 2015 -2025, il cliente al centro tra nuovi servizi e nuove professionalità” vedrà la partecipazione di Roberto Barbato, presidente Frimm; Dario Castiglia, presidente Remax; Luca Dondi, responsabile settore immobiliare Nomisma; Ermanno Grassi, direttore generale Itas Mutua; Daniele Mancini, general manager International Expansion Rea Group; Andrea Mincolelli, responsabile marketing cliente Bnl; Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip; Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia; Silvia Spronelli, presidente Solo Affitti
Sabato 14, infine, si terranno numerosi workshop Fiaip, aperti agli agenti immobiliari e ai professionisti del settore, che analizzeranno come e con quali strumenti collaborare e fare rete per affrontare il mercato, e nel cui ambito si parlerà anche delle ultime novità normative e giurisprudenziali sulla contrattualistica, l’antiriciclaggio, il lavoro e la previdenza. Infine, nello stesso giorno si terrà la convention di Auxilia Finance, la società di mediazione creditizia guidata da Samuele Lupidii, che vedrà la presenza di alcuni tra i manager europei più innovativi del settore retail e creditizio. Nel corso della convention saranno illustrate le strategie per il 2016 ed è prevista una tavola rotonda intitolata “Aggiungiamo valore al prodotto”, che si svolgerà alle 11,30 e vedrà la presenza di Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip; Luisa Romesi, regional vice president di Foot Cocker; e Vittorio Donatelli, vice president sales e consumer products Europe di Givaudan.