Pur falcidiato – negli anni – dagli effetti della crisi economica, e non adeguatamente tutelato e valorizzato dalla politica, il comparto del mattone resta uno dei pilastri dell’economia nazionale. È proprio per difenderlo e promuoverlo che nei giorni scorsi Confindustria e Fiaip (Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali), hanno rinnovato un protocollo di intesa per accrescere la rappresentatività del settore immobiliare sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare il peso del sistema confederale e la presenza nelle sedi di rappresentanza e presso il sistema delle Camere di Commercio.
L’accordo “Rappresentanza e Rappresentatività” siglato dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e dal presidente nazionale di Fiaip Gian Battista Baccarini (insieme nella foto) risponde all’esigenza di favorire l’integrazione della categoria degli agenti immobiliari nel sistema confederale territoriale, rafforzando le attività di rappresentanza e di lobby delle due associazioni presso gli interlocutori istituzionali.
L’intesa prevede che Confindustria promuoverà presso le proprie associazioni di territorio la presenza di Fiaip attraverso la stipula di accordi di adesione collettiva delle imprese per tramite dei collegi provinciali aderenti a Fiaip. Le singole imprese dei collegi provinciali Fiaip risulteranno così iscritte alle Associazioni Territoriali di Confindustria in qualità di soci ordinari di territorio con diritti e doveri specifici previsti nell’accordo e con diritto di voto in assemblea, espresso collettivamente dal presidente del Collegio, e vi sarà la presenza di un rappresentate delle organizzazioni in comitati o gruppi di lavoro tematici. Confindustria e Fiaip si impegnano, inoltre, a realizzare iniziative di comunicazione o eventi specifici dedicati alle proprie componenti territoriali per incentivare ed implementare la realizzazione degli accordi di adesione sul territorio.
“L’accordo con la Federazione degli agenti immobiliari professionali ci ha consentito di avviare una proficua collaborazione, ormai decennale, che intendiamo continuare a sviluppare – dichiara il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia -. In diversi territori l’intesa ha avuto seguito e abbiamo voluto confermarla anche per il prossimo biennio e rafforzarla, prevedendo espressamente la facoltà delle Associazioni di modulare i servizi da fornire a Fiaip in base alle particolari esigenze del territorio”.
“Grazie all’accordo – ha dichiarato Gian Battista Baccarini, presidente Nazionale di Fiaip – ci apprestiamo a programmare nuove iniziative comuni per il rilancio e la crescita del settore immobiliare anche su scala territoriale, forti di un’esperienza pluriennale che ci vede già insieme protagonisti in varie realtà provinciali. Intendiamo rafforzare le sinergie con il sistema confindustriale contribuendo a realizzare manifestazioni per il rilancio e la crescita economica in tutto il Paese, iniziative formative ed eventi congiunti al fine di promuovere proposte di interesse comune per lo sviluppo economico del territorio e di rilievo esterno su tematiche condivise”.
“L’accordo promosso da Fiaip e Confindustria – conclude Baccarini – ha lo scopo di sviluppare una maggiore cooperazione tra le due organizzazioni e calare sul territorio attività comuni alle due strutture, assicurando presso le Camere di Commercio la massima rappresentatività alle imprese associate alla Fiaip. In questo momento tutte le realtà hanno la necessità di fare e l’accordo che rinnoviamo si muove per rafforzare nuove modalità di collaborazione e far crescere a tutti i livelli le azioni di rappresentanza e tutela degli associati”.