È venuto a mancare, la sera dello scorso venerdì 27 ottobre, all’età di 83 anni, Alessandro Pacetti (nella foto), storico presidente Fimaa Roma e già presidente nazionale Fimaa. A darne notizia è la stessa federazione dei mediatori, che ricorda come, dopo aver fondato, negli anni ’50, un’importante agenzia immobiliare nel cuore della capitale, Pacetti abbia continuato ad impegnarsi nel settore, ricoprendo prestigiosi incarichi istituzionali e concentrandosi molto nell’impegno sindacale, fino alla presidenza nazionale della Fimaa. Alla guida della sezione romana della federazione per quattro mandati, Pacetti ha dedicato oltre cinquantacinque anni alla mediazione professionale.
La sua scomparsa – commenta il presidente nazionale Fimaa, Santino Taverna – rappresenta un grave lutto per tutta la federazione. Gli impegni sindacali che Alessandro Pacetti ha svolto per Fimaa e per la categoria sono stati molteplici nel corso della sua carriera. Negli anni ’80 è stato tra i massimi sostenitori, insieme all’allora presidente nazionale Arietto Paletti, della Legge n. 39/1989: una normativa indispensabile per stabilire con chiarezza che la mediazione può essere esercitata solo se abilitati ed iscritti presso le Camere di Commercio.
Ho avuto l’onore e il piacere di aver lavorato al fianco di Alessandro Pacetti insieme a tanti colleghi, con alcuni dei quali ancora oggi proseguiamo il percorso tracciato – aggiunge Maurizio Pezzetta, vicepresidente vicario nazionale Fimaa e presidente Fimaa Roma e Lazio –. Il suo sorriso, il suo approccio sempre molto positivo nei confronti della vita, della professione, dell’attività associativa, con cui trasmetteva sicurezza e serenità a tutti i colleghi, sono impossibili da dimenticare. La sua umanità era fuori dal comune.