Ci siamo. Il settore dell’immobiliare è diventato di portata europea. L’assemblea plenaria straordinaria delle associazioni no-profit internazionali Cei e Cepi, svoltasi a Bruxelles il 5 e 6 marzo scorso sotto la presidenza di Claudine Van Bellingen e Manuel Negrao, ha visto finalmente realizzarsi il difficile percorso di fusione tra Cei e Cepi: le due associazioni europee che rappresentano i professionisti del real estate, che hanno così costituito un’unica struttura operativa, che avrà sede proprio a Bruxelles.
La fusione per incorporazione delle due confederazioni ha dato vita, in sostanza, alla più grande associazione europea del real estate in Europa, con più di 50 realtà rappresentate, provenienti da 28 Paesi europei e più di 300.000 professionisti del settore immobiliare, che oltre a rappresentare gli interessi delle stesse organizzazioni presso le istituzioni europee, svilupperà e fornirà nuovi servizi ai professionisti del settore immobiliare contribuendo allo sviluppo dei professionisti dell’immobiliare nell’Unione europea, a beneficio dei consumatori. Tra gli obiettivi della nuova confederazione ci sono, infatti, il rafforzamento delle relazioni di lavoro tra i professionisti del settore immobiliare, la valorizzazione dell’istruzione e della formazione continua, lo sviluppo di nuovi standard professionali oltre che di qualifiche etiche.
“Siamo molto soddisfatti per le nuove basi poste in essere tra tutti i rappresentanti delle varie associazioni europee del comparto immobiliare – dichiara Raffaele Dedemo, vicepresidente nazionale Fiaip con delega ai settori Estero e Turistico -. In questo modo la voce degli agenti immobiliari e dei professionisti potrà esprimersi con più forza all’unisono in tutta l’Unione Europea, interpretando così, tutte quelle esigenze del mercato del real estate europeo e le istanze dell’intera categoria e dei professionisti del mondo immobiliare”.
Nell’occasione di questa prima assemblea, si sono avute anche le elezioni dei membri del nuovo direttivo: i presidenti di Cepi e Cei – Claudine Van Bellingen e Manuel Negrao – sono stati eletti come vice presidenti vicari; come nuovo presidente è stato eletto Jens-Ulrich Kiessling, già presidente della Ivd, federazione tedesca unica realtà appartenente sia a Cepi che a Cei, mentre l’italiano Raffaele Dedemo, già vice presidente Cei, è stato eletto all’unanimità membro permanente del comitato esecutivo direttivo della nuova confederazione, denominata Cepi-Cei, con il ruolo di presidente della sezione relativa agli agenti immobiliari.