[A cura di: Re/Max] Genova continua a confermare la sua vocazione immobiliare: riprende a crescere il numero di transazioni che, dopo aver toccato nel terzo trimestre del 2013, il suo punto più basso, quando vennero registrate solo 1084 compravendite tra luglio e settembre, ha avviato la risalita, portando Genova ad essere la quarta provincia in Italia per transazioni, registrando però una forte e continua decrescita dei prezzi al metro quadro.
Il gruppo Immobiliare Re/Max, presente a nel capoluogo ligure con oltre 15 agenzie affiliate e più di 115 consulenti, ha analizzato l’attuale situazione dell’offerta immobiliare nella piazza di Genova. Da questa indagine emerge che la parte più ampia, di poco superiore al 42%, propone immobili con un prezzo compreso tra 100.000 e i 250.000 euro e di tipologia particolarmente adatta alle coppie con età superiore ai 35 anni e dalle famiglie. Secondo i dati raccolti da Re/Max Italia, risulta essere ancora alta anche la proposta immobiliare per chi, come i single e i giovani, avendo a disposizione budget più contenuti, si orienta verso immobili di piccole dimensioni e può quindi cercare il proprio immobile tra quel 36% di proposte in vendita con prezzo inferiore ai 100.000 euro.
Il restante 25% degli immobili sul mercato oggi a Genova con un prezzo superiore ai 250 mila euro si frammenta in diversi spicchi percentuali che variano dal 9% con prezzo compreso tra i 250 e 350.000 al 6% che arriva fino ai 500 mila euro, con un restante 5% che supera il mezzo milione di euro.
Incrociando i dati relativi alla domanda e all’offerta attuale della città di Genova, secondo i consulenti immobiliari Re/Max, si stimano tempi di vendita compresi tra i 3 e 6 mesi con l’applicazione di un ulteriore 12,5% di margine di negoziazione sul prezzo in fase di trattativa.