Il mattone: investimento più conveniente dei titoli di Stato
[Fonte: Idealista.it] Acquistare un immobile di qualsiasi tipologia per metterlo a reddito produce, nel peggiore dei casi, il doppio del rendimento che offrono i Buoni del Tesoro a 10 anni. Ad affermarlo è uno studio realizzato dal portale specializzato Idealista.it, che, dopo aver messo in relazione i prezzi di vendita e di affitto delle diverse tipologie immobiliari per calcolare il loro rendimento lordo (il rendimento da affitto viene inteso al lordo di imposte quali Imu e cedolare secca e le spese di gestione), ha fatto emergere che i locali commerciali si confermano il prodotto più redditizio, con un rendimento pari all’8,8%, seguiti dagli uffici (6,9%), dalle abitazioni (5%) e dai box (4,1%). Peraltro, tutti i prodotti analizzati evidenziano variazioni positive.
RESIDENZIALE
Tra le città capoluogo italiane, Biella (7,4%) è quella che garantisce il rendimento maggiore. La seguono Trapani (7,2%), Rovigo (6,8%) e Brindisi (6,8%) al top di una graduatoria che vede più della metà dei centri – 48 su 79 monitorati – con rendimenti superiori alla media del periodo. Milano (5,3%) è fra questi; discorso diverso per Roma (4,7%) e Napoli (4%), che seguono nelle retrovie.
Le città dove i proprietari ottengono meno affittando la loro casa sono Cuneo (3,7%), poi Salerno, Savona e Siena, tutte con un rendimento pari al 3,6%.
COMMERCIALE
I locali commerciali sono il prodotto con i maggiori tassi di rendimento nella maggioranza delle città italiane per cui è stato possibile rilevare il dato. I ritorni maggiori per i proprietari si registrano a Venezia (15,4%), che precede Rimini (14,6%) e Bergamo (13,5%). Rendimenti a due cifre anche per Napoli e Bologna, entrambe con una redditività del 10,3%. Più distanziate Milano (9,4%) e Roma (7,6%). All’opposto della scala, le città meno attrattive per gli investitori sono Reggio Calabria (4,5%) e Firenze, con una profittabilità di appena il 2,5%.
UFFICI
Stando ai dati di Idealista, anche gli uffici possono garantire rendimenti di tutto rispetto, non lontani da quelli dei locali commerciali. Piacenza (9,4%) è la città che assicura i ritorni più sostanziosi ai proprietari di uffici. Alle spalle del centro lombardo seguono Novara (8,5%), Prato (7,4%), Bergamo (7,2%) e Treviso (6,9%). A Milano (6,4%) e a Roma (5,8%) i tassi viaggiano sotto il ritmo della media nazionale. Scorrendo la graduatoria verso il basso troviamo Lecce (4,3%), Rimini (4,1%) e Pesaro (3,7%), fanalini di coda dei rendimenti da locazione per il comparto degli uffici.
BOX AUTO
I box auto sono il prodotto meno profittevole per gli investitori in quasi tutti i mercati monitorati, talvolta con rendimenti inferiori ai buoni a 10 anni, come dimostrano i casi di Firenze (1,8%) e Trieste (1,4%). Ad ogni modo, nelle grandi città, dove trovare parcheggio può essere estremamente difficoltoso, l’investimento in un box può arrivare a rendere più dell’abitazione:vedi i dati di Napoli (10,7%), Roma (6,8%) e Milano (6,4%).
COMMENTO
Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi Idealista: “Il calo dei valori immobiliari fa schizzare i rendimenti immobiliari in tutti i comparti. Con i Bot allo zero virgola e i Btp a 10 anni all’1,9% c’è ottimismo verso un rilancio degli acquisti con l’obiettivo di messa a reddito per piccoli e medi risparmiatori”.