Il comparto immobiliare si tinge sempre più di rosa. Si è costituito nei giorni scorsi a Roma il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile denominato “FèD – Fiaip è Donna” per valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne che svolgono l’attività di agente immobiliare. Alle attività potranno partecipare tutte le donne associate a Fiaip che possiedono i requisiti previsti dalla Legge 215/92. Scopo dell’iniziativa è quello di tutelare ed assistere le donne disoccupate nell’avvicendarsi e intraprendere l’attività di agente immobiliare, sostenendo e incentivando al contempo l’imprenditoria femminile, tutelando e assistendo le imprenditrici e le agenti immobiliari già iscritte attraverso la predisposizione di progetti aziendali innovativi atti a riqualificare, innovare ed internazionalizzare le loro imprese, incentivando la collaborazione tra associate e colleghe straniere.
FéD opererà anche come laboratorio per la progettazione di nuove esperienze, all’avanguardia nelle attività di promozione dell’imprenditoria femminile e dell’occupazione in genere per la presentazione di progetti per le imprese del comparto immobiliare, con la volontà di integrarsi anche con attività ed iniziative già realizzate da altri soggetti e collaborare come interlocutore propositivo con tutte le istituzioni competenti in ambito provinciale, regionale, nazionale, comunitario e internazionale, al fine di utilizzare tutte le risorse disponibili per promuovere azioni di sostegno per lo sviluppo dell’imprenditoria rosa.
Il regolamento di FèD è stato approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale Fiaip, svoltosi a Roma, nell’ambito del quale sono state anche confermate le nomine della coordinatrice nazionale Sabrina Cancellieri, già promotrice del progetto, e della delegata nazionale, Susanna Marusig. La struttura organizzativa si articolerà in comitati Provinciali che a loro volta si riuniranno in Comitati Regionali ed entrambi saranno coordinati dal Comitato Nazionale, operando nel rispetto dello Statuto Fiaip e del Regolamento.
“Il Comitato – dichiara Sabrina Cancellieri, vicepresidente Nazionale Fiaip con delega alla Cultura – intende promuovere e consolidare lo spirito associativo tra donne e si propone di diventare un punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici che operano nell’immobiliare, offrendo spazi di rappresentanza per esigenze e fabbisogni dell’imprenditoria femminile sul territorio. Creeremo nuove opportunità di conoscenze e confronto anche con l’estero, per diventare un punto di riferimento per le donne che svolgono la professione di agente immobiliare e per le giovani donne che vogliono intraprendere questa professione”.
secondo il presidente nazionale Fiaip, Paolo Righi, “Promuovere azioni di sostegno per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile oggi è fondamentale, vista l’alta percentuale di presenza femminile nelle agenzie immobiliari, un dato che in alcuni Paesi europei raggiunge il 60%. In un momento di crisi e riorganizzazione delle agenzie e delle imprese immobiliari, Fiaip crea una nuova opportunità a supporto di chi vuole fare impresa. Intendiamo essere un punto di riferimento per tutte le donne che vogliono innovare ed internazionalizzare le loro imprese o iniziare un nuovo percorso imprenditoriale e professionale”.