“Ho ricostituito l’Osservatorio parlamentare sul mercato immobiliare, organismo che riunisce oltre cento parlamentari e le principali associazioni di categoria, con l’obiettivo condiviso di promuovere e sensibilizzare l’azione legislativa per favorire la crescita del settore”. È quanto affermato nei giorni scorsi dal senatore Vincenzo Gibiino, presidente dell’Osservatorio, che puntualizza come “Nel 2007 la tassazione sulla casa era a 9 miliardi e mezzo di euro, mentre oggi è a 28 miliardi, con un mercato decisamente depresso. L’abolizione della patrimoniale sulla prima casa è un importante passo in avanti, ma ancora non basta, è necessario andare oltre, rivedere compiutamente la fiscalità sugli immobili, le politiche abitative”.
Parole accolte positivamente dal presidente Fiaip Paolo Righi: “L’Osservatorio parlamentare sul mercato immobiliare è uno strumento propositivo, trasversale, che va oltre le scelte ideologiche che per troppi anni hanno contraddistinto le politiche sulla casa. Auspichiamo un confronto che conduca a proposte condivise, utili a ridare ossigeno al mercato”.
Da parte propria, il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, commenta: “La speranza è che l’Osservatorio possa contribuire a tenere alta l’attenzione sul settore immobiliare. Se è vero che la legge di Stabilità rappresenta un cambio di rotta rispetto alle politiche fiscali sulla casa degli ultimi anni, è altresì vero che le misure varate devono essere considerate solo come un punto di partenza. Per risollevare il comparto è infatti indispensabile e urgente adottare misure di detassazione degli immobili locati come negozi e uffici, gravati da un’imposizione talmente elevata da costituire una delle principali cause della crisi del commercio”.
Positivo anche il commento di Federcasa, che per voce del presidente Luca Talluri saluta con soddisfazione la riattivazione dell’Osservatorio: “Pur essendo il nostro un punto di vista di nicchia, in quanto operatori delle case popolari e del social housing, siamo comunque interessati a contribuire al lavoro dell’Osservatorio stesso”. Angelo Artale, direttore generale di Finco, pone invece l’accento sul fatto che “l’Osservatorio permette di disporre di dati aggiornati e condivisi ai fini di tarare una politica per la casa che contribuisca al rilancio dell’economia del Paese, tenuto conto del contributo che può dare in tal senso il settore delle costruzioni”.
Ultima parola al senatore Gibiino: “Con la riprese dei lavori, a gennaio, formalizzerò in Parlamento la richiesta di avvio dell’indagine sul mercato immobiliare che sarà di fondamentale supporto alle iniziative legislative”.