Che ai vip stranieri piaccia l’Italia è noto. Altrettanto risaputo è che molti di essi abbiano già scelto il Bel Paese per acquistarvi una residenza (solitamente per trascorrervi brevi periodi di vacanza). Una domanda ancora senza risposta è invece la seguente: quanto costerebbe comprare casa accanto a loro? Il portale spagnolo di annunci immobiliari Nuroa ha scovato le star più famose che hanno alloggio nel nostro Paese, calcolando con quale cifra si avrebbe la possibilità di diventare loro vicini di casa.
LAGO DI COMO
La star più famosa con residenza, anche se per pochi giorni all’anno, in Italia, è sicuramente George Clooney. Il nome del divo del cinema è legato al Lago di Como e al suo splendido panorama, del quale si è innamorato durante un suo viaggio in moto. L’attore ha comprato villa Oleandra, una dimora a Laglio, sulle sponde del lago, alla quale ha poi affiancato una proprietà attigua, villa Margherita, per ospitare i suoi amici vip. Per una casa come quella di Clooney bisogna sborsare diversi milioni di euro. Sotto questa cifra non è possibile acquistare una delle splendide ville in vendita sul Lago di Como. Ma soluzioni più economiche a Laglio non mancano: come risulta dal database di Nuroa, ci sono appartamenti vista lago in vendita a partire da 1.700 euro al metro quadro.
VENEZIA
Oltre al Lago di Como, tra le mete che esercitano un fascino magico per milioni di stranieri c’è Venezia. Non ne sono esenti Elton John e il suo compagno David Furnish, che dieci anni fa hanno acquistato una palazzina del XV° secolo per 200mila euro sull’isola della Giudecca, accanto alla chiesa delle Zitelle: il legame con la città lagunare è così forte che il figlio del cantante inglese si chiama Zachary, in onore alla bellezza della chiesa veneziana di San Zaccaria. Volete avere Elton John come vicino? Replicare il suo investimento è difficile. I prezzi per gli immobili in vendita sull’isola della Giudecca sul database di Nuroa vanno dai 3.950 euro al metro quadro in su, per appartamenti che vanno dai 375mila euro fino a un milione e 300mila euro.
TOSCANA
Se invece siete sempre amanti della musica inglese, ma all’estro di Elton John preferite la voce e la musica di Sting, la vostra meta è la campagna toscana. È qui che l’ex leader dei Police ha deciso di vivere con la sua compagna Trudy Styler, acquistando a Figline Valdarno la tenuta “Il Palagio”, un podere formato da una decina di case coloniche, con piscina, giardini esotici, uliveti e vigneti. Costo totale? Circa sei milioni di euro. Difficile fare una stima di case simili nei dintorni. Per rimanere nelle vicinanze, però, si potrebbe pensare di andare a vivere a Firenze. Qui i prezzi delle case in vendita si mantengono intorno ai 3.769 euro al metro quadro.
UMBRIA
Spostandosi verso il centro della Penisola, più precisamente in Umbria, può capitare di incontrare due star molto diverse tra loro. La prima è il regista George Lucas, che ha acquistato, restaurandolo completamente, un monastero del XVI° secolo a Passignano sul Trasimeno, pagandolo circa sei milioni di euro. La tenuta si estende su tre livelli, per un totale di 800 metri quadrati: il regista vi ospita spesso i suoi amici vip, da Steven Spielberg a Robert De Niro, passando per Francis Ford Coppola, anche lui amante del Bel Paese. L’altra star che ha scelto l’Umbria come seconda terra è l’attore premio Oscar Colin Firth. In questo caso, però, è anche merito della moglie: Firth è infatti sposato con un’italiana, Livia Giuggioli. I due possiedono una proprietà sulle colline intorno a Città della Pieve, con un uliveto dal quale producono olio da distribuire a parenti e amici. Anche in questo caso è difficile quantificare quanto potrebbe costare comprare una tenuta nelle immediate vicinanze: meglio allora puntare sul mercato immobiliare del capoluogo di regione, Perugia, dove il prezzo medio di vendita è di 1.623 euro al metro quadro.
BASILICATA
Uno degli ospiti di George Lucas, Francis Ford Coppola, forse stanco di farsi ospitare in Italia dall’amico e collega regista, ha deciso di acquistare in prima persona un immobile. Lo ha fatto a Bernalda, piccolo centro in provincia di Matera, in Basilicata, da dove nel 1900 emigrò suo nonno, in cerca di fortuna. La fortuna la ha sicuramente fatta il nipote, che ha potuto così comprarsi il palazzo più bello del paese, Palazzo Margherita, una costruzione del 1892. Il palazzo è stato adesso trasformato in un hotel di lusso, con sette suite e due stanze, ed è stato il teatro delle seconde nozze della figlia del regista, Sofia. Per chi volesse stabilirsi a Matera, nella “città dei sassi”, l’offerta di case in vendita è ampia e i prezzi contenuti: sono oltre 1.100 gli immobili presenti nel database di Nuroa, a un prezzo medio al metro quadro di 1.927 euro.
PUGLIA
Infine, è da segnalare la nutrita truppa di star straniere che ha scelto di stabilirsi, per pochi giorni o interi mesi, in Puglia, più precisamente nel Salento. Il tacco dello Stivale registra ormai da anni un sempre maggiore apprezzamento tra turisti, italiani e stranieri, e i vip non fanno eccezione. Si va dalla casa sul mare a Tricase Porto acquistata da Meryl Streep alla masseria del ’500 comprata e restaurata dall’attrice Helen Mirren e dal marito regista, Taylor Hackford. Questi ultimi due trascorrono nel piccolo paese di Tiggiano, nel basso Salento, fino a quattro mesi ogni anno, tanto da aver ricevuto la cittadinanza onoraria dal paesino. Non va dimenticato, infine, il grande attore francese Gerard Depardieu. Non lo dimenticano di sicuro i suoi vicini di casa, nel centro storico di Lecce: il bizzoso attore è già stato protagonista di alcune liti a causa dell’eccessiva esuberanza, a suo dire, della movida salentina. Una sera è stato capace di gettare dell’acqua dalle finestre della sua abitazione in piazzetta Convitto Palmieri. Chi volesse proprio averlo come vicino di casa si può orientare tra gli oltre 5.900 immobili in vendita a Lecce, a un prezzo medio di 1.355 euro per metro quadro. Il consiglio è però quello di non alzare troppo la voce.