[A cura di: Dove.it] Oltre 335 milioni di euro è la cifra che i cittadini di Roma spenderanno nel 2019 in commissioni di intermediazione immobiliare per vendere casa. È quanto rivelano le analisi – realizzate sulla base delle compravendite avvenute nel 2017 e di quelle previste per il 2019 (circa 33mila) – da Dove.it: l’innovativa agenzia immobiliare che adesso propone anche nella capitale la sua formula che prevede:
“Nel primo semestre del 2019 nel Comune di Roma si attestano 16.475 compravendite immobiliari – spiega Paolo Facchetti, co-founder e amministratore delegato di Dove.it –. Nella Capitale il prezzo medio al mq di 2.678 euro e dimensioni medie dell’immobile di 93 mq. Il che significa un valore medio di 249.054 euro. Ora, le agenzie immobiliari tradizionali applicano commissioni di circa il 3% al compratore e fino al 4% ai venditori: considerando la quota intermediata dalle agenzie immobiliari, gli abitanti del Comune di Roma avrebbero già potuto risparmiare in questo primo semestre dell’anno oltre 200 milioni di euro. Siamo convinti che questa nuova formula possa dare un grande impulso al settore immobiliare, rendendolo più smart e alla portata di tutti, sia economicamente che praticamente, e migliorando l’esperienza sia per i venditori che per gli acquirenti”.
Nata dall’idea di giovani imprenditori italiani, Dove.it si è già affermata in grandi città come Milano, Monza, Torino e Genova e ora approda in un mercato immobiliare, quale quello romano, che quest’anno dovrebbe vedere una crescita dell’8% delle compravendite residenziali rispetto al 2017.
Al centro di Dove.it c’è la piattaforma on line: grazie a fotografie professionali, filmati e planimetrie precise della casa realizzate dal team di Dove.it, è possibile fare una vera e propria visita virtuale di ogni immobile in vendita direttamente dal computer o dallo smartphone, per visionarlo prima dell’eventuale appuntamento.
Riducendo i costi di struttura tradizionali, Dove.it è così in grado di rendere il servizio completamente gratuito per il venditore (zero commissioni) e con commissioni ridotte per il compratore (a Roma 2,99%).
Inoltre Dove.it certifica l’immobile con il notaio prima della sua vendita.
“Nonostante il forte uso della tecnologia – spiegano da Dove.it – la figura professionale dell’agente immobiliare è presente e imprescindibile. Sia i venditori, sia gli acquirenti vengono accompagnati durante tutto il processo di compravendita grazie ad un team di consulenti esperti sul territorio e di notai di riferimento, dalla valutazione dell’immobile alla fase di negoziazione, passando per la ricerca del mutuo fino ad arrivare alla stipula del contratto. Per concludere la compravendita basta infine recarsi nelle sedi di Dove.it, presenti in ogni città in cui è attivo il servizio”.