Federico Ranuzzi de’ Bianchi – delegato nazionale al settore Estero della Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) – è stato eletto nei giorni scorsi a Madrid, nel corso dell’Assemblea Generale della CEPI (European association of real estate professions) presidente PAC (Sezione agenti immobiliari) e vicepresidente CEPI.
“L’ingresso nel board europeo della CEPI – dichiara Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip – costituisce un importante traguardo per Fiaip e per l’intera categoria degli agenti immobiliari. Oggi l’industria immobiliare europea si rafforza a Bruxelles con nostri dirigenti federativi. L’elezione del nostro delegato nazionale all’Estero è l’ennesima conferma del buon operato di Fiaip nel Vecchio Continente e dei buoni rapporti internazionali che la Federazione ha con gli agenti europei ed i professionisti del real estate in tutto il mondo”.
Federico Ranuzzi de’ Bianchi è un agente immobiliare bolognese che, dopo gli studi giuridici, è diventato avvocato. In passato ha lavorato in banca con ruoli commerciali (Bper), ed ha operato nel settore del marketing e nella comunicazione, gestendo strutture polivalenti (Villa Scarani e l’ Unipol Arena di Bologna) dove ha coordinato e organizzato eventi aziendali, musicali e sportivi di rilievo internazionale.
Maturate competenze trasversali e motivato dalla sua inclinazione commerciale e dalle sue spiccate doti relazionali, decide di trasformare in professione la sua passione per il mondo immobiliare. Dal mese di ottobre 2017 è delegato nazionale Fiaip per il settore estero. “La voce di Fiaip e quella di tutti gli agenti immobiliari diventa ancora più forte a Bruxelles – dichiara Ranuzzi de’ Bianchi –. Oggi, in Europa sono più di 2,8 milioni le persone impiegate nel comparto immobiliare, in un settore che rappresenta l’11,2% del prodotto interno lordo europeo. Grazie al nuovo ruolo sarà possibile interpretare al meglio tutte le esigenze del mercato, dei professionisti del real estate europeo e le istanze dell’intera categoria degli agenti immobiliari”.
La CEPI, guidata dal Presidente belga Luc Machon, oggi è la più grande associazione del Real estate in Europa, con 24 realtà associative rappresentate e più di 300.000 professionisti del settore immobiliare che, oltre a rappresentare gli interessi delle stesse organizzazioni presso le istituzioni europee, sviluppa e fornisce nuovi servizi ai professionisti del settore immobiliare contribuendo allo sviluppo dei professionisti del real estate nell’Unione europea, a beneficio dei consumatori.
Tra gli obiettivi confermati per il 2018 dalla Confederazione il rafforzamento delle relazioni di lavoro tra i professionisti del settore immobiliare, la valorizzazione dell’istruzione e della formazione continua, le opportunità per una maggiore mobilità transfrontaliera, lo sviluppo di nuovi standard professionali oltre che di qualifiche etiche condivise per tutti gli operatori.