Boom di richiesta di case vacanza e periodo di villeggiatura analogo a quello dell’anno scorso, per una media di 10 giorni. È quanto emerge dai dati raccolti dal portale specializzato HomeAway, secondo cui l’approccio alla vacanza degli italiani sembra cambiato, ma non la voglia di partire. Sono in costante aumento, infatti, i vacanzieri che scelgono questa tipologia di sistemazione per le vacanze.
Cresce l’attenzione al risparmio ma senza dover rinunciare al comfort, ai servizi, alla privacy e alla libertà di poter usufruire di tutto ciò che può garantire la massima flessibilità come una cucina, un bel giardino, una piscina per le giornate più calde e tutto lo spazio necessario per condividere, con amici e parenti, una vacanza rilassante.
Comoda per le famiglie con bambini piccoli e scelta sempre più spesso anche dai giovani che viaggiano in gruppo, la casa vacanza, pare ormai una tipologia di alloggio irrinunciabile per gli italiani e sempre più ricercata anche dai turisti stranieri.
LE DESTINAZIONI
Vacanze sì, ma con un occhio al risparmio: la voglia di partire non conosce crisi tra gli italiani, che non rinunciano a qualche giorno di relax e che quest’anno preferiscono optare per le coste del Mediterraneo, scegliendo per le proprie vacanze: l’Italia (+46%), la Spagna (+59%), la Francia (+11%), ma anche la Grecia e la Croazia.
l’Italia è la destinazione scelta dal 59% degli italiani che, ancora una volta, preferiscono il mare, con la Puglia al primo posto (in crescita del 58% rispetto all’anno scorso), seguita dalla Sardegna (+61%), dalla Sicilia (+59%) e dalla Toscana (+38%).
Chi sceglie l’estero, predilige invece la Spagna e le sue isole, che registrano un forte incremento di richieste di prenotazioni. Le Isole Baleari, Formentera in particolare, vedono un incremento del 63%, mentre la Catalogna raggiunge un sorprendente +122%, grazie al suo mix di cultura, mare e divertimento a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Bene anche la Francia, dove le mete predilette dagli italiani rimangono destinazioni “classiche” come Corsica (+20%) e Costa Azzurra (+8%), che vedono entrambe un lieve incremento delle richieste rispetto al 2014.
RICHIESTE DALL’ESTERO
Ottime notizie anche dall’estero. Le richieste di prenotazioni per case vacanza in Italia crescono infatti del +12%, con in testa Toscana e Sardegna che si confermano tra le destinazioni più amate dai vacanzieri stranieri che vogliono soggiornare nel Bel paese. L’Italia rappresenta la prima destinazione estera di vacanza per i tedeschi, la cui domanda cresce quest’anno del +17% con la Toscana (+24%) al primo posto, molto amata per il suo straordinario mix di città d’arte, colline rinomate in tutto il mondo e vivaci coste. Bene anche la Sardegna (+31%), la Lombardia, complice l’Expo, con un +7% di richieste di prenotazione, e la Liguria (+11%).
La domanda francese, in forte ripresa rispetto alla passata stagione, registra un incremento di richieste del +12%, con la Toscana (+5%) tra le regioni più richieste, seguita dalla Sardegna (+11%), dalla Sicilia (+14%) e dalla Puglia (+ 42%), che si afferma sempre di più come regione trendy per i francesi.
In lieve flessione le richieste degli inglesi, sebbene l’Italia rimanga una delle mete predilette dai cittadini del Regno Unito in estate, dopo Spagna e Francia, e per i quali la Toscana (+2%) si riconferma la destinazione più amata, seguita dalle isole maggiori come la Sardegna, che quest’anno registra un incremento del 13%.