Cambiare la disposizione dei mobili, dare un tocco di colore, scegliere i complementi perfetti e curare l’illuminazione. E poi un servizio fotografico realizzato da un professionista. Bastano questi interventi, non strutturali e temporanei, per cambiare volto a una casa e far scattare il colpo di fulmine con i compratori: è questa la filosofia dell’home staging, una nuova strategia di valorizzazione immobiliare arrivata in Italia da qualche anno. E che sta già portando i propri frutti. “Secondo l’ultima indagine congiunturale di Bankitalia sul mercato delle abitazioni in Italia, primo trimestre 2017, il tempo medio di vendita di una casa è di 7,1 mesi. Dai sondaggi che facciamo periodicamente fra i nostri associati risulta invece che dopo un intervento di home staging questo tempo si riduce ad appena 58 giorni”. Ad affermarlo sono Fosca De Luca e Michela Galletti, presidente e vicepresidente di Home Staging Lovers: associazione di categoria che riunisce un centinaio fra i migliori home stager italiani.
L’home stager in sostanza è un professionista che unisce conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare per presentare al meglio un immobile destinato alla vendita. Non ristruttura la casa, né la arreda in modo definitivo. “L’home stager – puntualizzano De Luca e Galletti – mette in scena l’abitazione con il preciso obiettivo di svelarne tutte le potenzialità a un target di compratori ben individuato. E in un mercato immobiliare ancora piuttosto fermo, è fondamentale che la propria casa in vendita possa spiccare fra le altre, ed essere ceduta a un prezzo non troppo inferiore rispetto a quello proposto. In Italia lo sconto medio sui prezzi di vendita è del 12,1%, per le case oggetto di home staging si riduce al 5%”.
Ma quanto costa l’home staging? “I prezzi variano moltissimo in base all’abitazione: metratura, numero di locali, stato in cui si trova – commentano le due professioniste -. Orientativamente, si parte da qualche centinaio di euro se sono necessari solo piccoli interventi in una casa già arredata. Dai mille euro a salire se l’abitazione va allestita da zero. Ma l’investimento si ripaga con gli interessi”.