In occasione del concorso “Vinci la casa dei tuoi sogni con Casa.it” (valido fino al 31 luglio e con estrazione entro il 31 agosto) il portale on line Casa.it ha analizzato le preferenze dei propri utenti delineando le caratteristiche della casa dei sogni. La ricerca è stata condotta sulle scelte degli utenti su immobili di un valore compreso tra i 200.000 e i 300.000 euro e sulle categorie tipiche di un immobile come tipologia, metratura e caratteristiche.
Ebbene, sul podio della classifica della tipologia di immobile preferita dagli italiani svetta l’appartamento, con il 55,25% delle scelte. Netta la preferenza per i trilocali, che con il 34,38% delle scelte si rivelano al top della ricerca. Tra i sogni degli italiani ci sono anche appartamenti più grandi come i quadrilocali, scelti dal 27,62% degli utenti. Le ville occupano invece il secondo posto della classifica, con il 15,51% delle scelte, mentre le case indipendenti sono al terzo posto con un 7,64% delle scelte.
Per quanto riguarda i metri quadri, gli italiani prediligono metrature più o meno contenute, fino a 90 metri quadri (38,53%). Seguono poi tagli più grandi compresi tra 91 mq e 120 mq per il 35,55% delle scelte e tra i 121 e i 150 metri quadri, per il 16,88% delle scelte.
Curiosità: una delle caratteristiche principali delle ricerche degli utenti di Casa.it è la possibilità di avere un appartamento con due bagni: se il 41,68% delle scelte è ricaduta sul singolo bagno, il 52,51% ha espresso una preferenza per immobili dotati di doppi servizi.
Il concorso “Vinci la casa dei tuoi sogni con Casa.it” offre al più fortunato la possibilità di vincere un buono d’acquisto del valore di 300.000 euro per l’acquisto di una casa di civile abitazione tra quelle disponibili ed in vendita su sul portale. Per partecipare al concorso è sufficiente registrarsi su vincilacasadeituoisogni.casa.it e seguire le istruzioni.