Uno sguardo diverso sulla festa di San Valentino, celebratasi ieri. A gettarlo è stato Casa.it – sito e APP per chi cerca casa e per i professionisti del real estate – che ha condotto un sondaggio per comprendere quali siano le esigenze abitative degli innamorati. Le domande dell’indagine riguardavano abitudini, preferenze e desideri in fatto di casa ed è stato condotto su un campione di coppie sposate, fidanzati e persone che, semplicemente, condividono il cuore con qualcuno.
Ebbene, dallo studio emerge una sorpresa: il 67% degli intervistati vuole condividere la vita con il proprio partner, ma preferisce che si resti ognuno nella propria abitazione. Sono in minoranza, invece, le persone che desiderano un nido d’amore in cui vivere insieme (la percentuale è più alta per gli over 40). Se il nido è in città meglio. Se in periferia, ancora di più.
Il 45% degli innamorati vorrebbe una casa, anche piccola, ma in cui ci sia lo spazio per consentire a ciascuno di coltivare le proprie passioni.
Circa il 73% dei partecipanti al sondaggio dichiara di non voler vivere nella casa dei genitori del partner.
Altro dato interessante: il 58% delle coppie afferma di preferire una soluzione in affitto rispetto all’acquisto (forse perché considerata meno impegnativa non soltanto dal punto di vista economico, ma anche da quello sentimentale).
Nella “casa dell’amore” sono comunque indispensabili due bagni. Meglio se distanti l’uno dall’altro e preferibilmente dotati di doccia.
Il 94% dice di volere una casa che permetta di risparmiare sui consumi, il restante 6% non si cura di questo particolare.
Ovviamente, il 100% degli intervistati ha dichiarato di considerare la casa come il regalo perfetto per San Valentino: chissà quanti saranno stati effettivamente accontentati…