Con un studio che ha coinvolto oltre 4.000 persone in otto Paesi, tra Europa e Stati Uniti, HomeAway Inc. rivela che, per due terzi degli intervistati (61%), il Natale è spesso sinonimo di discussioni con parenti e amici e un terzo (34%) crede che, passato il primo giorno di festa, i parenti tendano a trattenersi oltre il dovuto. Nonostante ciò, il Natale è per la maggior parte degli intervistati un momento da festeggiare in famiglia, come dimostrano i dati dello studio, secondo il quale per più di 3 italiani su 4 è importante festeggiarlo con le rispettive famiglie. “I risultati della ricerca indicano chiaramente la volontà e la necessità delle famiglie di stare insieme a Natale, ma rivela anche che a volte si verificano situazioni che rendono questo prezioso momento stressante e scomodo” ha dichiarato Elisabetta Luise, responsabile comunicazione HomeAway Italia.
Trovare spazio per tutti i familiari in una sola casa è spesso una sfida che accomuna molti, come confermano gli intervistati che, quest’anno, hanno trascorso il Natale con una media di 7 membri della famiglia. Il 18% delle famiglie ha dichiarato che lo spazio insufficiente è stato anche quest’anno un ostacolo all’accoglienza di parenti e amici durante le festività e, per farvi fronte, il 22% degli intervistati ha ammesso di aver dovuto dormire sul divano, fino ad arrivare al 18% che ha dichiarato di aver addirittura dormito sul pavimento durante le festività natalizie.
Non stupisce dunque, che per le festività invernali milioni di famiglie abbiano scelto di trascorrere il qualche giorno di villeggiatura in una casa vacanza, essendo questa soluzione meno stressante e presentando un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ad un hotel. “Infatti – ha puntualizzato ancora Elisabetta Luise – il 24% degli intervistati a livello globale ha prenotato precocemente una casa vacanza per le feste, mentre la percentuale dei viaggiatori che hanno scelto di trascorrere la settimana di Natale in una casa vacanza HomeAway è salita del 26%. Però, senza passar sopra alle tradizioni: le famiglie, infatti, hanno comunque voluto festeggiare il Natale insieme”.
Una curiosità: dal sondaggio è emerso anche che ben il 66% del campione a livello globale ha condiviso sui social media le foto del proprio Natale con la famiglia, i regali che ha ricevuto e tutto quanto abbia reso speciale questo periodo. Per quanto riguarda gli italiani, il 39% degli intervistati ha postato soprattutto le immagini e i commenti riguardanti le decorazioni natalizie e il 33% il pranzo natalizio.
Ma il Natale è, più di ogni cosa, il periodo per eccellenza delle gioie infantili, come pure di alcune preoccupazioni. Secondo il sondaggio, infatti, i due terzi degli intervistati ha dichiarato che i propri figli fossero preoccupati per il fatto che Babbo Natale possa non potesse trovarli e quindi non riuscisse a recapitare loro i regali. È per questo che HomeAway ha creato un mini sito ad hoc per alleviare le preoccupazioni dei bambini di tutto il mondo: babbo-natale-trovami.it, una maniera semplice e interattiva per lasciare il proprio recapito e ricevere in cambio una lettera di Babbo Natale da conservare e condividere con amici e familiari.
Infine, lo studio ha analizzato, Paese per Paese, quali siano state le destinazioni preferite per trascorrere le festività natalizie: gli italiani (40%), i francesi (27%) e i tedeschi (29%) hanno scelto di passarle sulla neve; gli inglesi (29%), gli americani (36%) e gli olandesi (23%) in spiaggia; gli spagnoli (28%) in campagna e i portoghesi (24%) in città.
* Il Sondaggio è stato condotto da Research Now da Ottobre a Novembre 2015 su un campione di 4009 adulti tra Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi, e Gran Bretagna.
HomeAway , Inc. (NASDAQ : AWAY) è il leader mondiale nel mercato online degli affitti di case vacanze. Fondata da Brian Sharples and Carl Shepherd nel febbraio 2005, la società ha il suo quartier generale ad Austin (Texas) e ingloba ad oggi 1 Mln. di annunci di case vacanze in 190 paesi nel mondo declinati in 11 lingue. HomeAway® offre una selezione di case vacanze, chalet, appartamenti, ville come anche sistemazioni più insolite, in grado di offrire ai viaggiatori esperienze memorabili e numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali sistemazioni. La società è inoltre un punto di riferimento sia per i proprietari di case vacanze che per i property manager che intendono pubblicizzare le proprietà online. Il Gruppo ha registrato una crescita costante organica supportata da una strategia di acquisizioni che si sono susseguite negli anni e che oggi sono arrivate a quota 23 compagnie di cui numerosi brand leader di mercato in più di 17 paesi tra Europa, Sud America, Stati Uniti, Asia e Oceania: HomeAway.com, VRBO.com e VacationRentals.com negli Stati Uniti; HomeAway.it, Homelidays.it e Toprural.it in Italia; HomeAway.co.uk e OwnersDirect.co.uk nel Regno Unito; HomeAway.de in Germania; Abritel.fr e Homelidays.com in Francia; HomeAway.es e Toprural.com in Spagna; AlugueTemporada.com.br in Brasile e HomeAway.com.au in Australia, Bookabach Ltd, sito di case vacanze neozelandese specializzato nell’affitto di proprietà in tutto il continente Oceanico, di cui HomeAway possiede il 55%, Travelmob™, una startup asiatica con base a Singapore operante nel settore turistico, BedandBreakfast.com, il sito più completo per la ricerca di bed and breakfast nel mondo, Tujia.com, il primo provider cinese di case vacanze online, di cui HomeAway possiede una quota di minoranza, Stayz Group, proprietario del sito Stayz.com.au, leader nel mercato delle case vacanze in Australia e Glad to Have You,Inc, l’azienda creatrice e proprietaria di Glad to Have You™ (“GLAD”), l’applicazione di guest management rivolta ai proprietari privati e ai property managers. Per ulteriori informazioni www.HomeAway.com