MEGLIO ACCOMPAGNATI CHE SOLI: ECCO COME SI CERCA CASA IN ITALIA
Una casa che somiglia sempre più a un nido. Almeno nel momento in cui se ne sta valutando l’acquisto. Secondo l’indagine condotta da Re/Max in 16 Paesi Europei, la maggior parte delle persone che sta cercando una casa da acquistare affronta tale impresa insieme al proprio partner.
Dai dati raccolti da Re/Max, network immobiliare presente in Europa con più di 16.000 agenti (di cui oltre 1.500 in Italia) e 1.600 agenzie affiliate (di cui più di 250 nel nostro Paese) emerge che in media il 40% degli Europei hanno condotto la ricerca della loro casa insieme al proprio compagno. La percentuale più alta si registra in Spagna, dove il 60% degli acquirenti ha comprato casa in coppia, mentre quella più bassa in Francia con il 31%. Circa 1 europeo su 4 cerca invece casa per conto proprio; la percentuale più alta si registra in Svezia, dove i single che cercano casa sono più del 41%, mentre è la Turchia il Paese con la più bassa percentuale di single: solo il 14%, che cerca casa per conto proprio.
IN ITALIA
Facendo riferimento al nostro Paese, le coppie che cercano casa insieme sono il 35,4% e prediligono nella maggior parte dei casi l’acquisto avendo a disposizione un budget tra i 100 e i 250.000 euro, mentre le famiglie che oggi decidono di comprare casa, con un investimento superiore ai 200.000 euro, sono il 39.4%. Inferiore è la percentuale dei single che decidono oggi di acquistare casa (18,2%) con un budget inferiore ai 100.000 euro; la maggior parte di essi, infatti, oggi predilige vivere in una casa in affitto. Molto più bassi, invece, i dati relativi ai genitori single con figli, che affrontano un acquisto di un immobile solo nel 2,5% dei casi, mentre sono il 4,6% degli italiani che decidono di abitare con un coinquilino.
QUALI STEP
Inoltre, l’indagine condotta da Re/Max mostra che il 76% degli europei, ad un certo punto della loro vita, abbia iniziato a cercare una proprietà immobiliare e successivamente deciso di acquistarla o affittarla. Nel 22% dei casi la ricerca si è concretizzata in un acquisto, soprattutto nei Paesi Bassi (40%), solo il 7% dei Greci ha scelto questa opzione; mentre il 30% di chi ha cercato una casa ha scelto di affittare un appartamento, soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e in Svezia.
In Italia, chi si è messo alla ricerca di un immobile nel 22,8% dei casi ha scelto di acquistare una casa indipendente, mentre il 23.2% ha optato per un appartamento. Sono invece il 12,6% gli italiani che hanno deciso per la locazione di un immobile indipendente ed il 20,8% di un appartamento.
Dall’indagine emerge inoltre che 1 italiano su 4 non si è mai attivato nella ricerca di un immobile da acquistare o affittare e che solo il 9,6% di chi invece ha iniziato la ricerca non ha trovato la soluzione immobiliare più adatta alle sue esigenze.
Nel 2015 gli agenti immobiliari affiliati a Re/Max in Italia hanno concluso 9.864 intermediazioni immobiliari (+36% rispetto al numero di transazioni gestite nel 2014), vendendo o affittando un immobile in media ogni 57 minuti. A livello europeo le transazione gestiste dagli agenti Re/Max sono state quasi 150.000, il che ha permesso ai professionisti Re/Max di vendere o affittare un immobile in media ogni 7 minuti.