Una fascia di mercato medio-alta, alloggi di elevata qualità quando non di pregio e prezzi non proprio alla portata di tutte le tasche. È l’offerta immobiliare del portale Solobellecase, che ha ha elaborato i dati relativi alle quotazioni medie degli appartamenti presenti nelle zone di alcune delle principali città italiane.
Due esempi tra i tanti: a Milano si parte da 4.500 euro al metro quadrato; a Roma da 4.000 euro. Dall’analisi emerge che il prezzo medio più alto si registra a Milano (6.600 euro) e Roma (5.100 euro).
Umberto Botti, amministratore delegato di Solobellecase, afferma: “Nel capoluogo meneghino il mercato immobiliare fa registrare una crescita dei prezzi esponenziale da circa due anni, se si prendono in considerazione in particolare le zone comprese tra la circonvallazione esterna e il centro. Si osserva una richiesta e interesse ancora più forte per le nuove costruzioni. Anche su Roma la tendenza è in aumento ma su valori di crescita che sono circa la metà rispetto a Milano”.
“Bisogna dire che la città – prosegue Botti – che Milano è un mondo a parte per il mercato immobiliare, in quanto può essere considerata l’unica città italiana mitteleuropea, sia per la vicinanza all’Europa, sia per la trasformazione di cui è stata protagonista negli ultimi anni. Si vedano le nuove aree di CityLife e Porta Nuova che hanno fatto da apripista anche per le operazioni immobiliari più piccole. L’ammodernamento dei quartieri milanesi non ha riguardato solo l’architettura degli edifici ma anche gli impianti e le dotazioni tecniche mirate a un miglioramento dal punto di vista ambientale ed energetico. Milano deve far fronte a una clientela molto esigente e più internazionale rispetto a Roma e attira di più anche l’interesse di fondi immobiliari”.