MUTUI: LA MINORE RISCHIOSITÀ SFOCERÀ IN MAGGIORI EROGAZIONI ALLE FAMIGLIE
In forte accelerazione i mutui per l’acquisto della casa, in un contesto in cui l’intero settore del credito alle famiglie è in crescita. È quanto emerge dalla quarantesima edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia. In sostanza, nel corso degli ultimi mesi del 2015 e del primo trimestre 2016 il mercato del credito alle famiglie ha mostrato un consolidamento dei segnali di miglioramento già evidenziati nei mesi precedenti. I flussi di credito evidenziano, infatti, crescite a doppia cifra per tutte le tipologie di prodotto, con incrementi più marcati per le erogazioni di mutui immobiliari.
Proprio in merito a questi ultimi, la dinamica ha beneficiato di condizioni di offerta più distese, della maggiore concorrenza tra gli operatori e della vivacità della domanda, attratta dai bassi tassi di interesse. Nel dettaglio, i mutui di acquisto hanno mostrato un’evoluzione nettamente positiva (+24,9%), che si è accentuata nel primo trimestre 2016 (+38,3%) confermata dalla ripresa delle compravendite immobiliari residenziali. L’evoluzione delle surroghe è invece in rallentamento, scontando il boom degli anni precedenti.
Quanto al prossimo futuro, le erogazioni cresceranno ancora nel corso del 2016, anche se a ritmi più contenuti rispetto all’anno precedente. Nel biennio 2017-2018, invece, le erogazioni beneficeranno anche della ripresa degli investimenti in costruzioni. Infine, la ripresa del reddito disponibile e i tassi d’interesse ancora bassi favoriranno un’ulteriore riduzione della fragilità finanziaria delle famiglie e una minore rischiosità del credito.