[A cura di: Tecnocasa – www.tecnocasa.it]
L’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha realizzato un’analisi sulle compravendite di nuda proprietà effettuate nel 2017 dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, evidenziando come sia mutato, nel giro di appena un anno, il ricorso a questa formula. Il campione esaminato evidenzia, infatti, che il 72,7% degli acquisti rientranti in questa tipologia è finalizzato all’investimento a lungo termine, e il 27,3% riguarda l’abitazione principale. Nel 2016, invece, la percentuale di acquisti per investimento era decisamente più elevata, tanto è vero che si attestava al 79,0%. Sotto il profilo demografico, gli acquirenti hanno un’età compresa tra 35 e 54 anni nel 56,9% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 64 anni nel 73,8% dei casi.
L’analisi punta poi l’obiettivo sulle motivazioni che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà: la maggior parte dei venditori (80,0%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 16,9% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa. Emerge inoltre che le tipologie maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà sono i trilocali, con il 37,7% delle preferenze, seguiti dai bilocali con il 34,4%.
L’indagine effettuata sugli immobili presenti sul portale www.tecnocasa.it, che rappresentano gli immobili in portafoglio delle agenzie Tecnocasa e Tecnorete, mostra che sono proposti oltre 230 immobili con la formula della nuda proprietà, con maggior concentrazione nel Lazio e a seguire nelle regioni Campania, Lombardia e Piemonte.
Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti di due locali, tre e quattro locali. Non mancano, tuttavia, anche soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di ville.