Si terrà oggi, martedì 19 marzo, dalle 12 alle 14, presso il Best Western Plus Tower Hotel Bologna, in Viale Lenin, 43, la conferenza dedicata all’analisi dell’andamento del mercato immobiliare, organizzata da Re/Max Italia: network immobiliare in franchising presente in Italia dal 1996.
Tenuto da Dario Castiglia, presidente e fondatore di Re/Max Italia, l’incontro sarà l’occasione per approfondire diverse tematiche legate al settore immobiliare nazionale e locale, con un’appendice di aggiornamenti e dati utili per una visione globale circa la situazione del mattone. Il tutto nell’ottica delle prospettive del mercato, dei i cambiamenti del potere d’acquisto, dei trend del comparto e delle previsioni in materia di mutui e tassi di interesse, con un focus particolare sulle nuove sfide che ogni agente immobiliare è chiamato ad affrontare in un mercato che richiede strumenti sempre più innovativi.
La conferenza, gratuita e aperta agli addetti ai lavori e non, sarà anche l’occasione per conoscere meglio Re/Max e il suo sistema di studio associato, che ha permesso la diffusione del brand a livello mondiale: se, infatti, in Italia sono più di 3.500 i professionisti dell’immobiliare che operano nelle oltre 400 agenzie presenti sul territorio, nel mondo sono più di 123.000 gli agenti affiliati a Re/Max.
Bologna, secondo i recentissimi dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, è risultata essere la regina degli scambi nel quarto trimestre 2018, registrando un +20,9% rispetto allo stesso trimestre del 2017. Se nel 2018 il numero di compravendite totali registrate a Bologna è stato di 5.901 immobili residenziali, nel quarto trimestre gli scambi hanno riguardato complessivamente 1.690 unità.
Analizzando le tipologie di immobili compravenduti nei mesi compresi tra ottobre e dicembre 2018 dal punto di vista delle dimensioni, il 13.1% aveva metratura inferiore a 50 mq, il 42.3% rientrava nella fascia compresa tra i 50 e gli 85 mq, il 26.5% tra 85 e 115 mq, il 9.9% tra 115 e 145 mq e solo l’8,2% superava i 145 mq.
Secondo Francesco Iacomelli, consulente immobiliare dell’agenzia Re/Max Prestige di Crespellano e Bologna, “nei prossimi mesi si assisterà ad un ulteriore aumento del numero di compravendite, mentre rimarranno stabili i prezzi. I tempi medi di vendita non supereranno i 6 mesi e le trattative verranno chiuse con una negoziazione sul prezzo del 10% circa. La città di Bologna sta vivendo un periodo di rivalutazione immobiliare. Solo le zone di San Donato, Bolognina, Barca Corticella e Pilastro si stanno svalutando e continuano a perdere appeal verso chi sta cercando un immobile da acquistare”.
Sul fronte della domanda, le tre principali richieste di un cliente che si rivolge ad un consulente immobiliare Re/Max a Bologna sono:
In Emilia Romagna, Re/Max sta attuando un progetto di sviluppo volto all’apertura di nuove agenzie e al reclutamento di agenti immobiliari. Oggi sono 22 le agenzie presenti nella regione e più di 65 i professionisti del settore immobiliare con un portafoglio immobiliare che supera i 500 immobili residenziali. L’innovativo modello dello studio associato studiato da Re/Max offre ai consulenti immobiliari opportunità di crescita, mantenendo la propria autonomia, ma senza rischi imprenditoriali.
L’evento si concluderà con l’intervento di alcuni broker titolari di agenzie Re/Max presenti nella Regione, che porteranno la loro testimonianza inerente all’evoluzione della propria attività immobiliare in un’impresa di successo.