[A cura di: Mutuisupermarket.it]
Come si accende un mutuo da single? Una tematica di grande attualità quella affrontata da Guido Bertolino sulle pagine on line di MutuiSupermarket.it, partendo dai dati Istat, secondo cui i single sono più che raddoppiati in vent’anni, raggiungendo i 4,8 milioni di persone, ma sfiorando addirittura gli 8 milioni se si considerano anche vedovi e divorziati, celibi e nubili che non vivono nella famiglia di origine, genitori soli con figli, allora il numero sfiora gli 8 milioni.
Innanzitutto: lo Stato viene incontro anche a chi ha deciso di comprare casa da solo. Nel 2017 è ancora operativo il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, la cui dotazione di 650 milioni di euro viene rinnovata di anno in anno, e che prevede tra le altre cose agevolazioni mutuo prima casa per gli under 35. Anche i single possono farne richiesta? Sì, alle medesime condizioni imposte alle altre fasce di popolazione interessate dalla misura. Quali? I paletti fissati per legge dicono che il richiedente non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, salvo si tratti di una casa ereditata, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. L’immobile deve inoltre trovarsi in Italia e non deve trattarsi di un’abitazione signorile o di una villa. Inoltre, il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250 mila euro, concesso dalla banca o intermediario finanziario che ha aderito all’iniziativa in base al Protocollo di intesa sottoscritto l’8 ottobre 2014 tra ministero dell’Economia e l’Abi.
In pratica, il Fondo funge da garante al 50% per chi, diversamente, non avrebbe i requisiti per vedersi accettata la richiesta di mutuo. Ma attenzione: pure in questo caso, scegliere il mutuo non è certo un gioco da ragazzi. Girare per istituti di credito e filtrarne le condizioni richiede tempo. Per questo, una valida alternativa sono i mutui on line, ottenuti tramite un comparatore di prezzi. Quali i vantaggi? La velocità e la convenienza. E i requisiti sono gli stessi del un mutuo fisico: basta essere maggiorenni, in grado di sostenere la rata di restituire il capitale nei tempi prestabiliti.