Quanto sono disposti a pagare, gli studenti universitari, per la sistemazione abitativa ideale? È quanto ha indagato Uniplaces, piattaforma europea per la prenotazione on line di alloggi agli studenti fuori sede, raccogliendo cifre, ragioni e indicazioni utili anche per chi ha deciso di mettere a disposizione una proprietà nel mercato degli alloggi studenteschi.
Mentre un rassicurante 86% ha dichiarato di essere felice della soluzione d’alloggio trovata, il restante 14% ha le sue ragioni per non essere soddisfatto. In testa, il fatto di avere un prezzo troppo alto, seguito dal fatto di essere datato o troppo piccolo. La terza motivazione è tra le meno scontate: non piace il compagno d’appartamento.
Ecco le ragioni principali dello scontento:
Se la questione delle bollette incluse nel prezzo è più prevedibile, l’esigenza dei avere un balcone in appartamento è degna di nota, tanto che il 24% sarebbe disposto a pagare un prezzo più alto per avere questo spazio esterno a disposizione.
Nel dettaglio, gli studenti pagherebbero di più per avere:
Il trasporto pubblico a breve distanza è la prima ragione che spinge uno studente a scegliere un alloggio; seguono la vicinanza all’università e al centro storico. Tutto questo ancora prima del prezzo e degli inquilini, ultima tra le priorità di questa top 10.
Ecco le principali ragioni della scelta di un alloggio:
Secondo gli studenti e sulla base di tutte le caratteristiche di cui sopra, il prezzo ritenuto ideale dagli studenti per la stanza perfetta rientra tra i 300 e i 350 euro. Una cifra realistica e un indicatore significativo per i proprietari che hanno immobili a disposizione in questo specifico mercato. Interessante notare che un abbondante 20% è disposto a pagare tra i 400 e i 500 euro per la stanza ideale, mentre un esiguo e facoltoso 7% potrebbe sborsare anche oltre 600 euro.
Questa la classifica dei prezzi che gli studenti sarebbero disposti a pagare:
L’analisi e il commento
“Dimensioni delle città, differenze culturali, tipologie di alloggi, sono tutti fattori che variano molto da paese a paese, ma stile di vita, esigenze e aspettative degli studenti universitari si assomigliano molto, in Europa e nel mondo – commenta Kerstin Meergans Papadopoulos, Head of Inbound Marketing di Uniplaces -. Quello che cercano, prima di tutto, è la possibilità di sfruttare al massimo tempo e risorse per immergersi completamente nella vita universitaria. Questo tipo di indagine è inoltre una buona traccia per i proprietari d’appartamento rispetto al tentare di rendere la location il più appetibile possibile, mettendo in evidenza aspetti magari sottovalutati in precedenza”.