[A cura di: Uniplaces] La fine dell’anno è, tradizionalmente, il momento in cui ognuno di noi fa un bilancio della propria vita e formula buoni propositi per cominciare nel migliore dei modi l’anno nuovo. Anche i proprietari di casa che intendono affittare il proprio immobile dovrebbero fare lo stesso, per assicurarsi di farlo fruttare al meglio. Uniplaces, il brand leader nel settore degli affitti per studenti universitari, ha stilato una lista di elementi che ogni proprietario dovrebbe prendere in considerazione per migliorare l’appetibilità e la redditività del proprio appartamento.
Lo stato in cui versa un appartamento incide pesantemente sul canone di affitto: secondo i dati Uniplaces, le condizioni dell’immobile possono generare variazioni di prezzo anche del 10% rispetto alla media, sia in positivo che in negativo. Per questo è importante che l’appartamento sia tinteggiato di fresco, abbia impianti a norma e sia dotato di mobili ed elettrodomestici perfettamente funzionanti. La spesa per effettuare queste migliorie è in molti casi minore di quanto ci si possa aspettare: per tutto il 2018 è stato infatti confermato il Bonus casa, che garantisce detrazioni fino al 50% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione, acquisto di mobili e interventi mirati alla riduzione dei consumi di energia. Per i proprietari di casa è questo il momento di agire, in modo da valorizzare al meglio il proprio immobile e al tempo stesso offrire agli inquilini una sistemazione di alta qualità.
Chi cerca casa oggi lo fa soprattutto on line, dove è facile trovare rapidamente moltissimi annunci immobiliari. Come fare per emergere in questo mare di offerte? Un elemento molto importante è la presenza di immagini a corredo dell’annuncio, che offrono a un potenziale inquilino informazioni preziose per orientarsi nella scelta. Servono immagini recenti e di buona qualità, magari accompagnate da una planimetria dell’appartamento: più un annuncio è ricco, più è probabile che qualcuno dimostri interesse.
Un altro modo per rendere più appetibile la propria offerta consiste nell’includere una traduzione in inglese dell’annuncio, rendendolo così fruibile anche da studenti e lavoratori internazionali: si tratta di una fetta di mercato sempre più importante e appetibile, perché composta in genere da persone con reddito medio-alto che pagano puntualmente l’affitto. Questo vale soprattutto per le città universitarie, dove i flussi in arrivo dall’estero sono maggiori.
Molti proprietari di casa preferiscono affittare a famiglie e lavoratori, pensando che questo offra loro maggiori garanzie in termini di durata del contratto e certezza del pagamento. In realtà gli studenti sono affittuari altrettanto affidabili, perché supportati economicamente dai genitori: questo dà ai proprietari la sicurezza che il canone venga pagato puntualmente e con costanza.
In più gli studenti sono in genere propensi a condividere casa (secondo dati Uniplaces, il 60% di loro preferisce avere dei coinquilini e non vorrebbe vivere da solo nemmeno se potesse permetterselo), il che permette a un proprietario di affittare a più persone contemporaneamente: questo incrementa gli introiti e riduce il rischio di ritrovarsi improvvisamente con un appartamento sfitto, perché è improbabile che tutti gli inquilini lascino la casa contemporaneamente. Insomma, se non avete mai pensato di rivolgervi a questo mercato, il 2018 è il momento giusto per farlo.
L’innovazione tecnologica sta cambiando profondamente anche le abitazioni: la cosiddetta Smart Home permette oggi di connettere gli impianti di riscaldamento e illuminazione, gli elettrodomestici, i sistemi di sicurezza e molto altro, offrendo agli inquilini la possibilità di controllarli facilmente dal proprio smartphone. Si tratta di un nuovo modo di vivere la casa, che molti giovani inquilini apprezzano: per vivere in una casa tecnologicamente all’avanguardia sono disposti a pagare un affitto più elevato, il che giustifica l’investimento per i proprietari interessati a questo segmento di mercato.
Due delle preoccupazioni maggiori per i proprietari di casa riguardano la possibilità che un inquilino non paghi il proprio canone o se ne vada improvvisamente. Scegliere bene i propri affittuari è quindi fondamentale per prevenire eventuali problemi, anche se non è facile capire immediatamente se la persona che si ha davanti è affidabile o meno.
Un modo per eliminare questi rischi è scegliere di affittare attraverso una piattaforma come può essere Uniplaces, che tutela i proprietari rimborsandoli qualora un inquilino lasci l’appartamento prima del termine del contratto.