In alcune zone di Napoli è bastata una settimana perché l’annuncio on line di vendita di un appartamento di traducesse in un’effettiva transazione immobiliare. È il dato fornito da Casa.it: il sito e l’app per chi cerca casa e per i professionisti del real estate, che ha reso noti i risultati di CasaLab (servizio di elaborazione di big data) per il primo trimestre 2019.
In particolare, nel periodo di riferimento CasaLab ha rilevato che la media di permanenza di un annuncio sul portale di Casa.it è stata di 43 giorni, ma vi sono state zone estremamente dinamiche, come Pianura, San Pietro a Patierno/Aeroporto Capodichino e Stella, con una media di soli 7 giorni.
A seguire, tra le zone più dinamiche, si segnalano Bagnoli con 13 giorni, Camaldoli con 20, Poggioreale con 23, Soccavo con 24, Fuorigrotta e Montecalvario/San Giuseppe con 26 giorni medi di permanenza.
Miano è invece la zona meno dinamica con una permanenza media di ben 117 giorni per annuncio, seguita da Arenella con 88 giorni, Chiaiano con 70, San Ferdinando con 60 e Sanità con 59 giorni.
Se si prende in considerazione il prezzo al metro quadro pubblicato, la media si attesta a 2.272 euro, con punte di 4.473 euro al metro quadro per l’area di Posillipo, seguita da Vomero/Vomero Alto a 3.459 euro al metro quadro e Chiaia/Mergellina a 3,388.
Le zone più convenienti sono San Pietro a Patierno/Aeroporto Capodichino dove le abitazioni costano mediamente 1.387 euro al metro quadro, Secondigliano (1.405 euro/mq), Sanità (1.437 euro/mq) e Pianura (1.557 euro/mq).
Trilocali e grandi appartamenti (5+locali) sono le abitazioni preferite, la domanda per queste tipologie rappresenta rispettivamente il 36% ed il 24% del totale, Seguono i 4 locali (21%) ed i bilocali (16%). A chiudere i monolocali, la cui domanda si attesta tra il 2 e il 3%.
“CasaLab è uno strumento oggettivo di misurazione, che si basa sul comportamento degli utenti sul nostro portale – ha commentato Luca Rossetto, amministratore delegato di Casa.it –. Per i professionisti del real estate è una fonte preziosissima di informazioni, permette infatti di rilevare i principali trend del mercato immobiliare. Grazie alla fotografia fornita da CasaLab, emerge una Napoli molto variegata in termini di domanda da parte degli utenti e con prezzi e velocità delle transazioni che hanno ormai raggiunto e in molti casi superato numerose zone di Milano. Segnale sicuramente molto positivo per l’economia campana e che quindi merita grande attenzione nei prossimi mesi”.