L’Italia è da sempre il paese delle code, del tempo sprecato ad attendere e anche nel settore dell’ immobiliare la burocrazia non aiuta. Oggi però, con l’avvento del web, è impensabile per un’agenzia o un agente immobiliare non comunicare sul digitale. Il punto di partenza è senz’altro prendere consapevolezza dell’evoluzione della comunicazione e di tutti i nuovi strumenti in continua trasformazione, soffermandosi su quegli elementi solidi che ci rendono realmente distintivi rispetto alla concorrenza.
Nel mercato immobiliare, per esempio, Diego Caponigro (nella foto), esperto di digitalizzazione e innovazione di processo di Real Estate, sta facendo passi da gigante. Tanto da arrivare a fondare Regold.it, il primo e-commerce di servizi avanzati per agenzie immobiliari. Attraverso il sito, sia privati che agenzie possono risparmiare tempo e denaro, diventando completamente autonomi nella gestione del loro core business. Con, in più, effetti positivi anche sullo snellimento della gestione delle pratiche burocratiche.
“Un esempio che faccio sempre – spiega Caponigro – è quello della registrazione di un contratto di locazione: generalmente si rischia di perdere un’intera mattinata all’Agenzia delle entrate, quindi perdere ore di lavoro e gravare sui costi aziendali. Con il digitale potresti ridurre nettamente i tempi e impiegarci, per esempio, 5 minuti ricavando anche una serie di vantaggi derivanti dal non doversi assumere alcuna responsabilità in caso di sanzioni”.
Certo, nulla nasce dal nulla e, vista la naturale diffidenza italiana verso l’e-commerce in generale, Regold.it ha mosso i primi passi con la dovuta cautela. Offrendo, all’inizio principalmente tre tipi di servizi: visure ipotecarie catastali e camerali (per le quali, ai tempi, era necessario recarsi di persona presso gli uffici pubblici), un software per la gestione delle pratiche antiriciclaggio e un servizio di grafica e stampa di materiale pubblicitario. Cosa che cinque anni fa non esisteva affatto nel mercato italiano.
A dispetto delle difficoltà iniziali la realtà sta dando ragione a ciò che all’inizio poteva sembrare puramente pionieristico. Basta guardare il numeri: Regold, oggi, vanta più di 10.000 operatori tra i quali ci sono le punte di diamante del settore immobiliare che, fra l’altro, hanno partecipato al Real Estate Awards, il premio alle eccellenze dell’immobiliare italiano. Da parte sua, RETV (Real Estate Television), la web tv dedicata agli agenti immobiliari, nata nel 2015, registra già oltre 40.000 visualizzazioni.