Da qualche tempo, sia in alcune grandi città sia in alcune altre località d’Italia l’acquisto immobiliare per investimento è fortemente legato all’attrattività turistica. È quanto emerso da un’indagine del gruppo Tecnocasa, secondo cui, rispetto ad un anno fa, gli investitori sono più propensi a realizzare una casa vacanza rispetto ad un B&B, in quanto più facile da gestire.
Oltre agli investitori, questo mercato piace anche a molti proprietari che, non utilizzando l’immobile, decidono di convertirlo in casa vacanza o b&b.
Realtà come Firenze e Roma, già anni fa, avevano anticipato la tendenza registrando investitori che si indirizzavano su questo tipo di segmento. In particolare, nel capoluogo toscano, il fenomeno è talmente cresciuto nel centro storico che gli immobili trasformati in b&b e casa vacanza hanno ridotto l’offerta di tipo residenziale. Ma anche in altre città italiane si inizia a registrare una tendenza analoga: è il caso di Bologna, Napoli, Bari, Verona (soprattutto nelle zone centrali) e Palermo.
A Roma, dove il trend aveva iniziato a crescere in vista del Giubileo, questo tipo di domanda immobiliare si concentra nelle zone intorno ai siti turistici più importanti anche se, negli ultimi tempi, a causa dell’aumento della concorrenza, alcuni si stanno riposizionando. Tra le città intermedie è invece interessante il mercato di Cagliari, dove gli acquisti per investimento prevalgono nelle zone centrali.
Anche le località turistiche sembrano essere coinvolte da questa nuova realtà, complice il ritorno degli stranieri e degli affitti stagionali che, negli anni della crisi, si erano notevolmente ridimensionati. Al lago e al mare sono tanti coloro che decidono di acquistare l’immobile per realizzare la casa vacanza. Quasi sempre si orientano su abitazioni con vista mare e lago oppure posizionate nel centro storico.
Sul lago di Garda il fenomeno si segnala a Sirmione, Salò, Peschiera del Garda, Lazise: paesi in cui la nuova pista ciclabile sul Garda sta accrescendo l’attrattività turistica soprattutto tra gli stranieri. Sul lago di Iseo segnaliamo Iseo ed i comuni limitrofi (la passerella di Christo ha decisamente aumentato la visibilità dell’area). Stesso fenomeno anche a Cernobbio, sul lago di Como.
Nelle località di mare le richieste di questo tipo si registrano a Gaeta nel Lazio e in Campania sulla costiera Amalfitana dove, negli ultimi anni, si segnala un vero e proprio boom turistico che ha portato alla realizzazione di strutture ricettive non solo nelle più famose Amalfi e Positano ma anche nelle località minori. In Puglia sono i centri storici di Polignano a Mare, Monopoli e Gallipoli a segnalare questo tipo di trend. Infine la Sicilia con Castellammare del Golfo e la Sardegna con Pula e Costa Rei.