Torino è più conveniente di Roma, Milano o Bologna se si vuole affittare una stanza o un intero appartamento. È quanto emerge dalle rilevazioni di Spotahome (la piattaforma on line di affitti per soggiorni di medio-lungo periodo) che ha messo a confronto i prezzi medi degli locazioni delle proprietà disponibili nel capoluogo piemontese, estrapolando, appunto, anche le differenze tra la soluzione di una stanza – e quindi di una condivisione – o dell’intero appartamento.
Ebbene, Torino vanta i migliori risultati sia rispetto entrambi i dati. Per quest’ultima soluzione il costo medio è di 636 euro, ben lontano dai 1.322 euro di Bologna, i 1.195 euro di Milano e i 1.131 euro di Roma. Se si considerano le singole stanze in condivisione di una proprietà, Torino si posiziona sempre per prima, e cioè per un migliore rapporto qualità prezzo con una media di 436 euro a stanza. Milano invece è ultima, con 560 euro di media per stanza, mentre a Roma il costo è di 488 euro.
Spotahome ha anche analizzato la percentuale di prenotazione da parte di stranieri – studenti o professionisti in procinto di trasferirsi nel nostro Paese per motivi di studio o lavoro. Anche in questo caso, Torino si distingue fra le altre con un buon 95% di prenotazioni da parte di stranieri attestandole un forte interesse per chi, dall’estero, vuole fare un’esperienza di studio o lavoro fuori casa. Torino supera così anche Milano (90%) e Roma.
Spotahome oggi conta poco meno di 10.000 annunci di case in Italia, con particolare presenza a Roma (3.913) e Milano (3.287). L’Italia ha un peso significativo tra le quote di mercato di Spotahome, che rappresenta infatti il 19%, complice sia la presenza di centri storici di valore inestimabile e atenei tra i più ambiti nel mondo.