Studenti fuori sede: compagnia agli anziani in cambio dell’affitto gratuito
Bologna, città di studenti fuori sede e tanti sono quelli che cercano casa sotto le Due Torri. La bussola dei cacciatori di annunci è sempre la stessa: quanto costa? La risposta fa drizzare le orecchie: non costa nulla, a patto di partecipare al programma “Nonni adottano studenti”, proposto per il sesto anno consecutivo da Confabitare, che dopo le esperienze positive raccolte tra studenti ed anziani, ha peraltro deciso di diffonderlo su tutto il territorio nazionale attraverso la rete delle sedi provinciali della associazione.
Obiettivi dell’iniziativa? Molteplici. Da un lato consentire agli studenti di trovare ua sistemazione abitativa aderente alle loro (tradizionalmente) scarse disponibilità economiche, permettendo loro, inoltre, di sfuggire alla piaga degli affitti in nero. Dall’altro, garantire agli anziani un programma di assistenza, anch’esso a costo zero, semplicemente accogliendo in casa propria uno studente, in cambio di compagnia, un po’ di assistenza e qualche servizio, come ad esempio la spesa, l’acquisto delle medicine o le commissioni quotidiane.
Una formula semplice ma di successo, come testimoniano i dati dell’anno scorso, quando grazie all’intraprendenza dei giovani e all’ospitalità dei “nonni”, sono stati sistemati ben 93 studenti, 63 ragazze e 30 ragazzi, tutti tra il centro e la prima periferia della città. Il tutto per un totale di 190 studenti accolti a partire dal 2009, anno di lancio del progetto.
Come spiega Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, “fino ad ora l’attività è stata un valido esempio di convivenza. Basti pensare che alcuni studenti, una volta terminato il percorso universitario, hanno consigliato l’iniziativa ad altri amici studenti che poi sono subentrati nelle case dei nonni. L’iniziativa, inoltre, si propone da una parte di combattere, in maniera più efficace, il fenomeno degli affitti in nero e, dall’altra, di contrastare le truffe che, sempre più spesso, hanno come vittime proprio gli anziani che vivono soli. La presenza di una persona giovane, infatti, molto spesso aiuta a scongiurare questi spiacevoli episodi”.
Per aderire all’iniziativa si può contattare gli uffici di Confabitare in via Marconi 6/2 a Bologna, o telefonare al numero 051.270444, o ancora scrivere a info@confabitare.it.