Si terrà oggi (venerdì 23 gennaio) a Milano, dalle ore 9,30 alle ore 18,30, presso l’Auditorium della Fondazione Culturale San Fedele (Via Hoepli 3/b), il convegno dal titolo: “La disciplina del rent to buy: tutele sostanziali e questioni tributarie”, organizzato dalla Fondazione Italiana del Notariato in collaborazione con il Consiglio Notarile di Milano. Al centro del dibattito, appunto la disciplina del rent to buy: nuovo strumento contrattuale per comprare casa in tempo di crisi, proposto dal Notariato per contribuire al rilancio del settore immobiliare e introdotto dal legislatore con il decreto Sblocca Italia (art. 23 del D.L. 133/2014).
Il convegno si propone di analizzare gli schemi contrattuali, fornire soluzioni concrete per l’applicazione dello strumento e fare luce sui profili fiscali non ancora affrontati dalla norma, ma centrali per il successo e la diffusione dell’istituto.
Nel programma dell’evento, spicca la tavola rotonda che si terrà dalle 10 alle 11,30 e verterà sul tema: “L’articolo 23 del decreto Sblocca Italia: ragioni della norma e prospettive applicative”. Al dibattito parteciperanno Enrico Seta, capo segreteria tecnica del Ministero delle Infrastrutture; Eduardo Ursilli, direttore regionale Lombardia Agenzia delle Entrate; Alessandro Cherio, vicepresidente Associazione Nazionale Costruttori Edili; Maurizio D’Errico, presidente Consiglio Nazionale del Notariato; ed Enrico Maria Sironi, consigliere nazionale.