[A cura di: Assoedilizia] Nasce al Politecnico di Milano il “supervalutatore immobiliare”. Il master universitario in Estimo e Valutazione Immobiliare – MREV, riservato a candidati in possesso di laurea V.O. o laurea specialistica/magistrale in discipline ingegneristiche, economiche e giuridiche, si propone di sviluppare competenze orientate alla valutazione di beni immobili in linea con gli standard nazionali e internazionali di riferimento. È organizzato dal MIP – Politecnico di Milano in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale, di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, e di Architettura e Studi Urbani.
La durata del Master full time va dal 18 ottobre 2018 al 30 settembre 2019: 1.500 ore che comprendono anche stage presso aziende partner. Il costo è di 12.000 euro, rateizzabili, e sono previste sei borse di studio.
L’iniziativa, unica in Italia, diretta dal professor Giampaolo Rosati, è stata illustrata agli operatori del settore pubblici e privati dal co-direttore professor Andrea Bassi (nella foto insieme al presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici), e dal referente della Scuola, professoressa Alessandra Oppio. Si rivolge a coloro che intendono svolgere attività professionali di:
Gli ambiti occupazionali sono individuabili in società immobiliari, banche, fondazioni bancarie, assicurazioni, società ed enti pubblici di gestione di patrimoni immobiliari pubblici e privati con diverse destinazioni funzionali (residenziale, manifatturiero, terziario, ecc.), società specializzate nei servizi legati alla gestione del costruito e di supporto all’operatività dell’edificio, società finanziarie, banche d’investimento, società specializzate nella consulenza sul project financing, gestori di fondi immobiliari, società di consulenza immobiliare, società di ingegneria e studi professionali, società di consulenza di direzione aziendale.
Assoedilizia, partner del Master assieme ad enti pubblici e operatori privati – per citare, Agenzia delle Entrate, Inail, Invimit, Scenari Immobiliari, Nomisma, Gabetti, Prelios – apprezza l’iniziativa, che contribuirà a far uscire dalla crisi il settore, per motivi generali e contingenti: tra i quali la necessità di offrire agli investitori immobiliari, in particolare stranieri, parametri certificati adeguati alle norme UNI e dell’Unione Europea; e per motivi contingenti. Si chiamano Npl immobiliari, quota importante dei crediti deteriorati in possesso delle banche, i quali abbisognano di valutazioni affidabili; così come le vendite all’asta che spesso, proprio a causa di una errata valutazione del prezzo dell’immobile, conducono a svendite che danneggiano sia il creditore che il debitore.
Per maggiori informazioni sul programma e sul calendario delle lezioni: MREV, Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32 | 20133 Milano. Tel. 02 23994458 / 02 23995176.