[A cura di: Uni] Il Tavolo “Metodologia calcolo dato immobiliare” ha approvato l’avvio della fase di pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento intitolato “Analisi del mercato immobiliare – Linee guida per l’individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari”.
Frutto della collaborazione con RPT – Rete Professioni Tecniche, il progetto di UNI/PdR è ora quindi sottoposto sino al prossimo 9 dicembre a consultazione da parte di chiunque fosse interessato all’argomento, così da raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Il progetto di prassi di riferimento vuole fornire ai valutatori immobiliari e, più in generale, agli stakeholder del settore, una metodologia per rilevare e analizzare il mercato immobiliare, così da conseguire obiettivi di completezza, accuratezza e veridicità dei dati rilevati. In altre parole il documento fornisce le informazioni necessarie per conseguire trasparenza e oggettività nelle attività di valutazione degli immobili, e di conseguenza per supportare l’elaborazione di indici di mercato e lo svolgimento di analisi sul settore immobiliare. Oltre a ciò, il documento può porre le basi per costituire una accurata base di indagine nell’ambito della pianificazione urbanistica e dei programmi di rigenerazione urbana.
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.