[A cura di: Realisti.co – realisti.co/it] Creare una visita virtuale da remoto per guidare il cliente in un tour dell’immobile stanza per stanza, partendo semplicemente dalle foto e dalla planimetria di un immobile. Da oggi è possibile grazie a Plan360, la soluzione ideata da Realisti.co, startup innovativa torinese fondata nel 2015 da Edoardo Ribichesu e Mikel Amilburu che, sfruttando la realtà virtuale, offre agli operatori del settore immobiliare la possibilità di creare in totale autonomia visite virtuali di altissima qualità per qualsiasi tipologia di immobile.
Realtà virtuale e aumentata, che consentono di “vivere e interagire” in ambienti riprodotti virtualmente, sono già largamente applicate sia nell’industria che nella grande distribuzione. Nel settore immobiliare, l’introduzione delle visite immersive (virtual tour), ha permesso agli agenti immobiliari di presentare gli immobili, per lo meno in prima battuta, nella comodità del proprio ufficio, dando questa possibilità anche a clienti esteri o che per diverse esigenze non potrebbero recarsi fisicamente sull’immobile per una visita. Ma l’attuale situazione di emergenza determinata dalla diffusione del Covid-19 impedisce agli agenti di effettuare le visite agli immobili, e una soluzione come Plan 360 consente alle agenzie immobiliari di riprendere già oggi parte dell’operatività, grazie alla possibilità di gestire le visite da remoto.
Plan360 è semplice da utilizzare: è sufficiente caricare la planimetria quotata dell’immobile, per ricevere in pochi giorni il risultato finale consultabile all’interno del profilo Realisti.co dell’agente, che dovrà solo arricchire il Virtual Tour con le foto di ogni stanza. All’interno della visita è possibile inserire sia le foto tradizionali raccolte dall’agente che altre caricate direttamente dal proprietario, in modo da documentare al meglio l’immobile.
Tutte le informazioni vengono poi elaborate in automatico e integrate in quella che sarà la visita virtuale vera e propria. Al fine di massimizzare la visibilità e l’efficacia dell’annuncio, la visita virtuale potrà essere integrata negli annunci immobiliari, condivisa sui propri canali social o inviata direttamente al cliente via WhatsApp. Maggiori info sono disponibili collegandosi al sito https://page.realisti.co/plan360.
“Abbiamo lanciato un servizio che, attraverso la realtà virtuale, permette di realizzare la visita di un immobile partendo da una semplice planimetria 2D – spiega Edoardo Ribichesu, co-founder di Realisti.co -. Il lockdown disposto per arginare la diffusione del Covid-19 ha praticamente bloccato il settore immobiliare, rendendo impossibile per gli agenti immobiliari sia visitare che far visitare gli immobili. Grazie a Plan360 le agenzie hanno la possibilità di organizzare visite “virtuali” di immobili per quali non è stato possibile realizzarne una completa basata su foto 360. Uno strumento semplice, che abbiamo pensato per offrire ai nostri partner e a tutti gli operatori del settore la possibilità di tornare a essere operativi da subito. Nelle ultime settimane molte agenzie ci hanno contattato proprio per essere pronte a gestire la ripresa dell’attività, con soluzioni che possano evitare la visita fisica, in attesa di poter tornare a visitare o far visitare un immobile in serenità”.
Realisti.co è una startup innovativa che offre agli operatori del settore immobiliare la possibilità di creare in totale autonomia visite virtuali di altissima qualità per qualsiasi tipologia di immobile. Fondata a Torino nel 2015 da Edoardo Ribichesu e Mikel Amilburu, Realisti.co è diventata un benchmark per il settore immobiliare italiano e spagnolo grazie alla facilità d’uso dei propri servizi e alle partnership siglate con i principali player del mercato, sia operatori tradizionali che startup Proptech. In circa 4 anni i clienti di Realisti.co hanno realizzato oltre 50.000 visite virtuali. Conta su team di 14 persone che operano nelle sedi di Torino e Madrid.