Affitti e condominio. Sono le due materie sulle quali verte la rubrica di quesiti a risposte brevi curata periodicamente da Confedilizia. Di seguito alcune domande e i relativi pareri espressi dall’associazione dei proprietari.
D. Si domanda quale sia la durata minima del primo periodo contrattuale di una locazione di un immobile adibito ad attività di pensione.
R. Ai sensi dell’art. 27, l. n. 392/1978 la durata minima del primo periodo contrattuale di locazioni come quelle di cui al quesito è di 9 anni.
D. Si vuol sapere se, per il portiere con alloggio, l’appartamento dato in uso al dipendente debba essere considerato come fringe benefit e di conseguenza il suo valore debba essere posto a contribuzione e tassazione.
R. La risposta al quesito è positiva. Il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati, firmato il 12.11.2012 tra Confedilizia e Filcams-Cgil/Fisascat-Cisl/Uiltucs (in corso di rinnovo), individua nell’alloggio gratuito un elemento della retribuzione per i portieri con profili professionali A2), A4), A7) e A9). Quindi, per il portiere con alloggio la concessione dell’uso dello stesso deve intendersi un fringe benefit strumentale poiché finalizzato allo svolgimento della sua attività lavorativa (non a caso il dipendente ha anche uno specifico obbligo di dimorarvi in forza dell’art. 18, comma 2, Ccnl richiamato).