I fiori cadono sul balcone sottostante e la condomina chiede alla vicina di casa di rimuoverli. È legittimo? È uno degli innumerevoli casi in cui le relazioni condominiali vengono messe a più o meno dura prova da reciproca intolleranza o da comportamenti illegittimi. Di seguito, il quesito pervenuto alla rubrica legale del Tg del condominio e la risposta dell’avvocato Massimo Agerli di Torino.
D. Sono locataria di un appartamento sito al quarto piano di un condominio alle porte di Torino. Ho due balconi abbastanza grandi, dove ho posizionato alcune fioriere che affacciano sull’esterno. In seguito ai temporali dei giorni scorsi, alcuni fiori (prevalentemente gerani) si sono staccati e si sono depositati sulle mattonelle del terrazzo della signora che vive al piano sottostante. Qualche giorno dopo, quest’ultima è venuta a lamentarsi da me, dicendo che i miei fiori le avevano macchiato le mattonelle e chiedendo con insistenza di togliere i fiori, o comunque posizionarli verso l’interno del balcone. A me è sembrata una richiesta illegittima e glielo ho detto, ma ogni volta che mi incontra, insiste sulla questione. Come posso chiudere la faccenda senza togliere le piante dal balcone? Sono richieste legittime le sue?
RISPONDE L’AVV. AGERLI
R. Posso rispondere alla lettrice confermando che la richiesta della signora del piano sottostante non è legittima perché non ha alcun diritto di impedire che sul proprio balcone un condomino o un conduttore tenga dei fiori; peraltro non mi sembra che i fiori che cadono dal balcone possano essere fonte di alcun pericolo (diverso sarebbe se ci fosse rischio di caduta dei vasi, ovviamente).
Nemmeno mi sembra tanto verosimile lamentare l’imbrattamento delle mattonelle causato dai fiori, a meno che non si lascino lì a marcire per giorni (ma a quel punto il danno è conseguenza di questa negligenza, non della caduta di per sé dei fiori, in seguito ad un temporale).
La questione, forse nemmeno tanto giuridica, andrebbe risolta col solo buon senso: ecco, magari in previsione di un temporale si potrebbero spostare i fiori, provvisoriamente, verso l’interno del balcone. Ma giusto per salvare i rapporti di vicinato.