[A cura di: Anaci Padova – Studio Bonsembiante]
A seguito di richiesta di chiarimento pervenuta dal presidente di Anaci Padova, geometra Giorgio Cambruzzi, riferiamo in merito alle disposizioni recentemente emanate dalla Regione Veneto per il rilascio di un nuovo Attestato di prestazione energetica con l’obbligo di indicare il codice di registrazione al Catasto Impianti “Circe”.
In sisntesi, non è più possibile redigere un Ape per fabbricati e unità immobiliari per i quali non sia nominato o incaricato un manutentore degli impianti di climatizzazione e produzione acqua calda sanitaria. Di seguito riportiamo un sunto riguardante il Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica e il nuovo Attestato di Prestazione Energetica.
Catasto Impianti e Rapporti di controllo di efficienza energetica
Con la D.G.R.V. n.1363 del 28 luglio 2014 “Disposizioni attuative del D.P.R.74/2013”, la Regione Veneto ha dato attuazione alla normativa statale sugli impianti di climatizzazione, al fine di uniformare l’applicazione della disciplina su tutto il territorio regionale in materia di esercizio, conduzione, manutenzione, controllo ed ispezione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. Con la medesima deliberazione è stata approvata la vers.1.1 del Libretto di impianto in vigore dal 15 ottobre 2014 ed è stata anche prevista l’attivazione del sistema telematico per la sua registrazione.
Con la D.G.R.V. n. 2569 del 23 dicembre 2014 è stato invece istituito il Catasto regionale degli impianti termici, Circe – Impianti Termici del portale regionale, per la registrazione e gestione dei Libretti degli impianti termici e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica. Circe –Impianti Termici consente agli operatori del settore, ditte installatrici, manutentrici ed altri soggetti accreditati, di accedere al servizio attraverso l’utilizzo di credenziali di accesso personali (username e password).
Per gli impianti nuovi, la registrazione va eseguita dall’installatore; per gli impianti esistenti la registrazione va eseguita dal manutentore incaricato. Una volta accreditato, l’operatore può accedere al sistema per compilare on line il Libretto di impianto, relativamente a tutte le schede e sezioni necessarie alla descrizione dell’impianto, registrarlo ed ottenere il relativo codice catasto, nonché per compilare il Rapporto di controllo di efficienza energetica; inoltre l’operatore può ricercare, consultare ed aggiornare i Libretti di impianto già registrati, ma solamente quelli per i quali sia ancora attivo l’incarico, affidato dal responsabile di impianto, per il controllo e la manutenzione periodica.
Attestato di Prestazione Energetica
La Deliberazione della Giunta Regionale n. 1258 del 28 settembre 2015 evidenzia che, in ottemperanza all’obbligo imposto dal D.P.R. 74/2013 alle Regioni di predisporre e gestire il catasto territoriale degli impianti termici e quello relativo agli attestati di prestazione energetica “Ape”, favorendo la loro interconnessione, nella sezione “Dati di dettaglio degli impianti” deve essere indicato il codice di registrazione nel catasto degli impianti termici “Circe”, istituito ed attivato dal 2 gennaio 2015 con D.G.R.V. 2569/2014.
In conclusione, nel caso in cui un impianto non sia registrato presso il Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica, non potrà essere rilasciato l’Attestato di Prestazione Energetica – Ape.