[A cura di ENEA – www.enea.it ]
Con un blitz a sorpresa – 50 cappotti di tutti i colori appesi sulla facciata della propria sede romana – l’ENEA ha lanciato la campagna di comunicazione istituzionale “Fai il cappotto al tuo palazzo, usa le detrazioni fiscali del 75%”, da oggi in onda sulle reti RAI negli spazi della Presidenza del Consiglio. In sostanza, un’operazione pensata per sensibilizzare i cittadini sulle opportunità e le novità degli ecobonus del 70 e del 75% e dei nuovi meccanismi di cedibilità del credito previsti dalla legge di Bilancio per incentivare la riqualificazione energetica dei condomini.
Questi strumenti possono attivare già da quest’anno ingenti investimenti, con benefici per il rilancio della filiera edilizia e dell’occupazione, e per ridurre i consumi fino al 60% del totale. Secondo le stime, infatti, in Italia i condomini sono oltre 1 milione e il costo indicativo per efficientare un immobile di medie dimensioni (circa 20 appartamenti) si aggira intorno ai 300-350mila euro. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito dell’evento “Bonus condomìni 2018: novità e opportunità”, tenutosi a Roma presso la sede ENEA, che ha visto la partecipazione del presidente dell’ENEA Federico Testa, del viceministro dell’Economia Enrico Morando e dell’amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco (si veda anche: Riqualificazione energetica dei condomini: Iren investe 50 milioni).