La sostenibilità ambientale è una delle sfide del futuro anche per il patrimonio delle case popolari. Trovare fondi da investire su lavori di riqualificazione energetica permette infatti non solo di fare manutenzione sulle case ma anche di ridurre i consumi di energia e le conseguenti spese in bolletta per le famiglie. Negli ultimi anni, grazie ai finanziamenti regionali dei fondi Por Fesr, Atc ha potuto riqualificare oltre 2mila appartamenti tra Torino e provincia. Ma, dopo gli ultimi cantieri, terminati qualche anno fa, e la realizzazione della prima casa popolare a basso impatto ambientale a Ciriè, in collaborazione con Environment Park, sono mancati finanziamenti specifici che permettessero di avviare interventi di ampio respiro.
L’opportunità è arrivata con la legge di bilancio dello Stato 2018 che ha previsto la possibilità, anche per le Agenzie per la Casa, di portare in detrazione gli interventi di efficientamento energetico eseguiti sul proprio patrimonio e cedere il credito a terzi.
Affinché gli interventi di efficientamento energetico fossero sostenibili dalla proprietà pubblica, con la delibera 4 del 2018 e previa consultazione con le organizzazioni sindacali degli assegnatari, il Consiglio di Amministrazione Atc ha modificato il regolamento per l’uso degli alloggi e dei servizi, introducendo un meccanismo di ripartizione dei benefici ottenuti grazie a tali interventi. Tale meccanismo di ripartizione è stato confermato dalla Regione Piemonte mediante una modifica della Legge Regionale 3/2010.
Le modifiche prevedono che, in caso di interventi di efficientamento energetico che consentano la riduzione dei consumi e un conseguente risparmio economico, gli assegnatari beneficino di una quota del risparmio ottenuto, calcolata sulla base della spesa che avrebbero dovuto comunque sostenere in assenza di quell’intervento.
Il restante risparmio economico sarà utilizzato da Atc per consentire la copertura degli interventi eseguiti, sulla base di un piano pluriennale di ammortamento.
Al termine del periodo di ammortamento, gli assegnatari beneficeranno dell’intero risparmio generato.
I primi cantieri sono già al via: in questa prima fase sono programmati interventi per otto milioni di euro in otto diversi condomini Atc a Torino e nei Comuni della provincia (Beinasco, Grugliasco, Luserna San Giovanni, Lauriano, Pinasca, Pinerolo) che, oltre che riqualificare gli edifici, porteranno ad un risparmio del 20% sulle utenze.
A Lauriano il cantiere, iniziato nel 2019, è quasi concluso. A Torino è invece in corso d’opera l’intervento che riguarda il cosiddetto complesso SB1, che comprende sei condomini (nella foto) tra corso Cincinnato, strada Altessano, via Parenzo e via Pirano. Il cantiere sta procedendo rapidamente, con l’isolamento dei sottotetti e la sostituzione dei serramenti. In primavera gli edifici verranno allacciati alla rete del teleriscaldamento. Interventi al via anche a Beinasco con i primi lavori di isolamento termico.
Si tratta naturalmente di una prima fase sperimentale cui seguiranno altri bandi per individuare i condomini potenzialmente interessati. Tra Torino e provincia Atc ne gestisce circa 600.
Con dgr n.4-885 del 30/12/2019 della Giunta Regionale e deliberazione n.24-24726 del 19/11/2019 del Consiglio Regionale, la Regione Piemonte ha nominato i nuovi vertici dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia risulta ora così composto: