Venerdì 23 ottobre, a partire dalle 15,00 presso la Fiera del Levante di Bari – Padiglione Union Camere – Alac (Associazione liberi amministratori condominiali, sede territoriale di Bari), in collaborazione con Cna e con Giacomini s.p.a. organizza un meeting su: “Contabilizzazione del calore e Termoregolazione del calore”. Tra i relatori, gli ingegneri Roberto Torreggiani, Pasquale Capezzuto, Leonardo Santamaria, e il presidente Alac Bari, dottor Mauro Simone.
La nuova normativa sull’efficienza energetica, prevista obbligatoriamente dalla Direttiva 2012/27/UE e recepita in Italia con il Decreto legislativo n. 102/2014 e s.m.i., obbliga tutti i condomini alimentati da impianto di riscaldamento centralizzato ad installare dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 31 dicembre 2016. La contabilizzazione prevede la misurazione del calore utilizzato per ogni unità abitativa allo scopo di permettere a ciascun condomino di pagare il calore effettivamente consumato e possibilmente con un risparmio energetico.
Sulla base di tale premessa, la posizione dell’amministratore è di grande rilevanza, ponendosi in relazione di collaborazione con la ditta che dovrà installare e gestire il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore. Il meeting si propone dunque di informare i proprietari di casa e gli amministratori di condominio sui passi da seguire per un corretto adempimento dell’obbligo normativo, rispondendo anche ai quesiti e ai dubbi degli iscritti e con esempi applicativi.
Dopo i saluti di Mauro Simone e del presidente provinciale Cna Michele Piccione, alle 15,10 il primo intervento tecnico, ad opera di Pasquale Capezzuto, vicepresidente dell’Ordine degli ingegneri di Bari, con la relazione sul tema: “Contabilizzazione dell’energia termica:obbligo o opportunità?”.
A seguire, alle 16,10, Leonardo Santamaria, consigliere dell’Ordine degli ingegneri di Bari, illustrerà aspetti pratici e procedure condominiali; quindi, alle 17, Roberto Torreggiani di Giacomini Spa parlerà di: “Contabilizzazione diretta e indiretta: misura, gestione dell’energia, soluzioni di bilanciamento statico e dinamico. Applicazioni della riqualificazione energetica degli edifici”.
Dopo il coffee break in programma alle 18, si aprirà il dibattito finale.
Agli amministratori Alac che interverranno saranno riconosciuti 3 crediti formativi. Ulteriori informazioni sul sito www.alacbari.it.