[A cura di: Confappi]
Anche per il 2015 il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, ha aperto la possibilità di iscrizione ai registri del conto termico, così come previsto dal D.M. 28 dicembre 2012. Si tratta di un passaggio necessario per gli interventi (realizzati anche dai soggetti privati) di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi dotati di pompa di calore o di generatori di calore alimentati a biomasse, con potenza termica nominale complessiva superiore a 500 kW e fino a 1 MW.
I fondi destinati alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale ammontano a 29 milioni di euro. Di questi, 6,93 milioni di euro sono destinati alla PA e i restanti 22,29 milioni di euro ai privati.
I Registri si sono aperti lo scorso 20 maggio 2015 e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 21 del 19 luglio 2015. Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante l’applicazione informatica Portaltermico accessibile tutti i giorni del periodo di apertura dei Registri, 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e di chiusura.
Si ricorda che il GSE formerà le graduatorie sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Responsabili, nella consapevolezza delle sanzioni penali e amministrative previste dalla normativa vigente.