Rinviare nuovamente l’entrata in vigore dell’obbligo di installare sistemi di termoregolazione in condominio. è la proposta che arriva dal Coordinamento unitario dei proprietari immobiliari (Arpe, Federproprietà, Confappi, Uppi) in accordo con Anaci.
Secondo i promotori della richiesta, “Nella drammatica situazione economica su cui versa il Paese, gli italiani proprietari di casa sono costretti a sostenere un ulteriore balzello sotto forma dell’obbligo, entro il 31/12/2016, e pena sanzioni sino a 2.500 euro per unità immobiliare, di istallare le valvole termostatiche per la contabilizzazione del calore. Senza entrare, in questo momento, nel merito dei molteplici dubbi circa la legittimità anche costituzionale della norma che contiene tale imposizione, appare evidente l’inopportunità di costringere i cittadini in un lasso di tempo così breve a sostenere ingenti spese in un momento così critico”.
Per questi motivi il Coordinamento, in accordo con l’Anaci, ha indetto per il 27 ottobre alle 11, presso l’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio, a Roma, una conferenza stampa alla quale saranno inviati i Parlamentari, i rappresentanti delle associazioni di amministratori di condominio, dei proprietari immobiliari e degli ordini professionali interessati a vario titolo al provvedimento.