Nel settore del riscaldamento condominiale siamo di fronte ad un punto di svolta – quello che molti nel settore definiscono come un “cambiamento epocale” – perché, con l’innovativa regolamentazione europea sull’etichettatura energetica degli apparecchi per il riscaldamento, ci si appresta ad un nuovo approccio di mercato e perché sempre più l’efficienza e il risparmio energetico orienteranno gli utenti (e le amministrazioni condominiali) nelle loro scelte. In questo contesto, nel quale il ruolo della filiera è più che mai fondamentale, Assotermica ha pensato di sviluppare il volume dal titolo: “Orizzonte 2020. Verso sistemi di riscaldamento a gas a condensazione. Guida pratica all’installazione e suggerimento. Protagoniste del testo, appunto, le caldaie a condensazione: una tecnologia ormai consolidata ma le cui potenzialità di sviluppo sul mercato sono ancora estremamente interessanti.
La rete abbonda di informazioni, a volte perfino in eccesso. “Il manuale – come puntualizza la stessa Assotermica nella nota di presentazione – rovescia la logica a cui siamo abituati; non si parte, quindi, dalle norme e dalla legislazione, ma dai problemi concreti che gli installatori e più in generale i professionisti riscontrano sul campo. Così facendo, ci si concentra sulle possibili soluzioni, fornendo ove possibile casi esemplificativi e illustrazioni di semplice fruizione”.
Ovviamente il quadro regolatorio non può essere trascurato e fa parte del background di Assotermica, ma con questa Guida si sono volute affrontare le principali cause che fino ad oggi, in Italia, diversamente da ciò che è avvenuto in altri Paesi, hanno ostacolato una piena diffusione delle caldaie a condensazione, non solo nelle nuove costruzioni ma anche e soprattutto nelle sostituzioni degli impianti presenti negli edifici condominiali già esistenti.
Obiettivo del volume è di fornire delle indicazioni alla risoluzione delle principali problematiche che si possono riscontrare nella sostituzione di un generatore di calore con una nuova caldaia a condensazione, quali lo scarico fumi, lo scarico delle condense, il trattamento dell’acqua e, più in generale, la compatibilità con impianti esistenti.
Dopo l’introduzione e il capitolo dedicato, appunto, alla presentazione dei generatori di calore a condensazione, la seconda sezione tematica affronta il tema dell’integrazione con le fonti rinnovabili. A seguire, un focus su incentivi fiscali, regolamenti ecodesign ed etichettatura energetica. Quindi, a chiudere il volume, la check list delle verifiche di pre-installazione e una serie di domande frequenti con le relative risposte tecniche.
La Guida è acquistabile anche direttamente dal sito internet di Assotermica, al prezzo di 20 euro + Iva (per le aziende associate 15 euro + Iva) – escluse spese di spedizione. Per ordini superiori alle 100 copie verrà applicato un ulteriore sconto del 20%.