Si è insediata al Ministero dello Sviluppo Economico la cabina di Regia per l’efficienza energetica. Entra così nel vivo il programma di riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale. La riunione è servita infatti a fissare tempistiche stringenti per l’approvazione dei primi progetti di intervento e a definire il crono-programma delle attività per la messa a punto della strategia per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare nazionale e per l’attivazione del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica, con la rapida emanazione dei due decreti interministeriali previsti.
È stato inoltre deciso di effettuare una mappatura dei certificati di prestazione energetica già esistenti per gli edifici della pubblica amministrazione centrale, in modo da accelerare il piano di interventi. Della Cabina di Regia, istituita presso il Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione del decreto legislativo del 2014 che ha recepito un’apposita Direttiva europea, fanno parte esponenti del Mise, del Ministero dell’Ambiente e rappresentanti di GSE ed Enea. Tutte le iniziative prese saranno diffuse attraverso i siti internet dei due Ministeri.
Si ricorda che la stessa decreto di recepimento della direttiva efficienza dell’Ue contiene anche indicazioni relative al patrimonio abitativo residenziale e condominiale, tra cui l’obbligo di termoregolazione negli edifici a partire dal 1° gennaio 2017.