[A cura di: Anit] Efficienza energetica e acustica in edilizia. Queste le due tematiche protagoniste delle novità normative di cui Anit (Associazione nazionale dell’isolamento termico e acustico) dà periodicamente conto, sottolineando le modifiche salienti intervenute a livello nazionale oppure locale. Di seguito una sintesi dei provvedimenti principali.
UNI ha pubblicato la nuova versione della norma UNI 11296 “Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”. Il documento, che aggiorna la versione del 2009, definisce i criteri per la posa in opera di componenti di facciata (serramenti, sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura e altri componenti presenti in facciata) e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno. La norma si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione, riferiti unicamente ai casi di propagazione del rumore per via aerea. La norma relativa ai criteri per la posa in opera dei componenti di facciata si applica anche ai serramenti interni di separazione tra ambienti che richiedono protezione dal rumore.
Secondo il DLgs 42/2017, coloro che sono stati riconosciuti Tecnici Competenti in Acustica negli anni passati devono presentare, entro il 19 aprile 2018, alla regione o provincia autonoma di residenza che li ha riconosciuti una “istanza di inserimento” nel nuovo elenco nazionale dei TCA. Tale istanza dovrà contenere: cognome, nome, titolo di studio, luogo e data di nascita, residenza, nazionalità, codice fiscale ed estremi del provvedimento di riconoscimento. Alcune Regioni hanno definito sui propri portali le procedure da seguire per presentare la domanda, quindi è consigliabile consultare il sito internet della regione d’appartenenza.
Verrà pubblicata a breve la versione UNI della norma EN ISO 52016 “Energy performance of buildings”. La norma sostituirà il pacchetto UNI/TS11300, ma non prima della pubblicazione di ulteriori allegati nazionali previsti per il 2019.
Il nuovo sito dell’ENEA (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/) per trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018, sarà attivo e ufficialmente operativo soltanto dopo la pubblicazione dei decreti con le nuove disposizioni tecniche e procedurali attuative della legge di Bilancio 2018. L’eventuale deroga rispetto alla scadenza di 90 giorni dalla data di chiusura dei lavori per l’invio verrà comunicata non appena possibile.