Efficienza, rispetto ambientale, risparmio: i 12 benefici di vivere in una casa green
[A cura di: Gbc Italia – www.gbcitalia.org] Sana, efficiente, in grado di garantire consumi ridotte, emissioni sostenibili e bollette accessibili. In questa disamina a cura di GBC Italia, ecco 12 motivi per scegliere una Green Home.
- Aria pulita e sana. Se la casa non è ben ventilata, potrebbe esserci un accumulo di inquinanti, umido e muffa. Se l’aria esterna è inquinata, c’è la necessità di filtrarla e deumidificarla per la salute e il benessere degli occupanti.
- Luminosità. Trascorriamo l’87% del nostro tempo all’interno di edifici, per questo ci sentiremmo meglio se le nostre case fossero luminose. L’esposizione alla luce del giorno ci aiuta a dormire meglio di notte e migliora il nostro benessere mentale. Inoltre, stare in un posto soleggiato in casa aumenta i livelli di vitamina D che fanno bene alla salute.
- Elevate prestazioni energetiche. Una green home aggiunge a tutti gli altri benefici quello di una classe energetica elevata (riportata nell’APE). Avere una buona classe energetica significa consumare meno energia, produrre meno emissioni di CO2 e risparmiare nelle bollette.
- Basse emissioni di CO2 incorporate. I materiali da costruzione emettono grandi quantità di CO2 anche prima che vengano trasformati in una casa. Le emissioni incorporate sono quelle emissioni di CO2 che vengono emesse durante l’estrazione, il trasporto, la fabbricazione e la posa dei materiali da costruzione. La trasparenza su questo ciclo di vita aiuta i progettisti a scegliere materiali con basso indice di emissioni incorporate che possono ridurre l’impatto sul riscaldamento globale.
- Posizione sostenibile. Avere una rete di scuole, negozi, trasporto pubblico e servizi nelle vicinanze, migliora la qualità della vita perché permette di avere più tempo per fare altre cose.
- Comfort acustico. Il silenzio e un livello minimo di rumore possono contribuire al nostro senso di sicurezza, privacy e comfort che aumenta di conseguenza la nostra salute fisica e mentale.
- Qualità dell’acqua e risparmio idrico. L’acqua dei rubinetti è testata per qualità chimica e microbiologica, durezza e odore per garantire che sia buona. Maggiore è il volume di acqua calda utilizzato, maggiore è il consumo di energia. Nelle green home, i dispositivi di risparmio idrico installati danno la sensazione di un grande flusso di acqua, ma forniscono meno acqua al minuto. La differenza può essere fino a 40 litri al minuto.
- Riduzione dei rifiuti. L’industria delle costruzioni in Europa produce il 30% di tutti i rifiuti generati. Gran parte dei materiali di un vecchio edificio potrebbero essere recuperati e riciclati se considerati all’inizio della fase di progettazione. Una Green Home è progettata per incoraggiare il recupero, il riutilizzo, il riciclo e la riduzione dei rifiuti sia durante che dopo la costruzione.
- Componenti volatili organici minimi. I gas nocivi noti come Componenti Volatili Organici -Volatile Organic Compounds (VOCs) possono essere emessi da materiali da costruzione, mobili e vernici in un processo di rilascio di gas. La respirazione dei VOC può aumentare il rischio di respirazione, malattie, allergie e cancro.
- Al sicuro dal radon. Il gas radon può passare attraverso piccole crepe o buchi nei pavimenti e nelle pareti dell’edificio, causando danni alle persone che ci vivono.
- Biodiversità sostenibile. Gli habitat naturali sono compromessi quando il terreno è utilizzato per costruire edifici. È importante salvaguardare la biodiversità di un’area, favorendo piante ed animali autoctoni a prosperare. Questo facilita ecosistemi sani che migliorano la salute umana.
- Accessibilità. Senza barriere architettoniche per chi ha una mobilità ridotta e facilmente adattabile alle esigenze mutevoli nelle diverse fasi della vita.