[A cura di: CTI – Comitato Termotecnico Italiano]
L’Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha dato avvio sulla sua piattaforma web “Portale 4E” all’iniziativa Osservatorio nazionale degli edifici a energia quasi zero, NZEB. Curata dall’Unità Tecnica Efficienza Energetica di ENEA, questa iniziativa intende monitorare la realizzazione degli edifici ad alta prestazione energetica nel nostro Paese attraverso la realizzazione di una banca dati, nonché fornire a professionisti e decisori esempi di tecnologie e buone pratiche.
L’Agenzia invita tutti i soggetti interessati, agenzie e autorità locali, istituti di ricerca e università, professionisti, proprietari, a partecipare alla campagna e a segnalare gli edifici costruiti e certificati come NZEB, compilando il form contatti presente sul suo portale, indicando come oggetto del messaggio “Osservatorio NZEB”.
L’Osservatorio è sviluppato nell’ambito dell’accordo di programma Ministero dello Sviluppo economico – ENEA “Ricerca di Sistema Elettrico, PAR 2016”.
L’Italia definisce un NZEB come un edificio ad altissima prestazione energetica […] in cui il fabbisogno energetico (molto basso o quasi nullo) è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in loco. Un edificio a energia quasi zero (NZEB), sia di nuova costruzione che esistente, deve rispondere ai seguenti requisiti tecnici: