[A cura di: Gse – www.gse.it]
In base alla normativa vigente, come vengono distinti i pannelli fotovoltaici domestici da quelli professionali? E ancora, qual è l’iter previsto per l’assolvimento degli obblighi di smaltimento per impianti di natura domestica?
Sono soltanto alcune delle domande presenti nella sezione FAQ dedicate alla gestione a fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia, fornita dal Gse – Gestore Servizi Energetici – per supportare i soggetti responsabili degli impianti e gli operatori nell’individuazione delle corrette modalità operative per l’assolvimento degli obblighi previsti per lo smaltimento di RAEE fotovoltaici. L’elenco completo delle domande è consultabile all’indirizzo
www.gse.it/it/EnergiaFacile/faq/Fotovoltaico/Pages/default.aspx.
Per consultare la lista dei sistemi/consorzi autorizzati per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, idonei ai sensi del Disciplinare Tecnico pubblicato in attuazione delle Regole Applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti (DM 5 maggio 2011 e DM 5 luglio 2012) clicca qui!
Infine, nella sezione “moduli” del portale online di Gse, è stata aggiornata la dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE fotovoltaico prevista dalle “Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati”, con specifiche note per la compilazione.