Tra le preziose eredità lasciate dall’ultima, riuscitissima, edizione di Klimahouse, sulla quale è calato il sipario sabato 26 gennaio, ci sono anche i premi assegnati ai vincitori dell’edizione 2019 del Klimahouse Trend, l’award rivolto alle aziende più innovative nel settore del risanamento e dell’efficienza energetica in edilizia in Italia, promosso da Fiera Bolzano insieme al Politecnico di Milano. Il verdetto della giuria è stato annunciato il 23 gennaio, in occasione della giornata inaugurale della manifestazione.
Tra le 53 candidature al vaglio della giuria sono state premiate le aziende che si sono maggiormente distinte per l’eccellenza dei propri progetti.
Anche quest’anno erano tre le categorie del Klimahouse Trend, per ciascuna delle quali è stato decretato un vincitore tematico e, tra queste tre, un vincitore assoluto (Premio Absolute):
Il Premio Absolute, che identifica il vincitore assoluto di questa edizione, è stato assegnato al prodotto “Geniale cappotto sisimico” dell’azienda Ecosism.
Sono state, infine, assegnate due menzioni speciali alle aziende:
Promuovere e valorizzare l’innovazione per migliorare il settore della sostenibilità nell’ambiente costruito: questo l’obiettivo del Klimahouse Trend, iniziativa di Fiera Bolzano nell’ambito di Klimahouse 2019, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia (Bolzano, 23-26 gennaio).
A valutare le candidature, è stata una giuria di esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale: Ulrich Santa – Direttore Agenzia CasaClima; Ulrich Klammsteiner – Direttore tecnico Agenzia CasaClima; Andrea Gasparella – professore ordinario della Libera Università di Bolzano; Wolfram Sparber dell’Institute of Renewable Energy – Eurac Research; Ingrid Paoletti – professore associato Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano; Valeria Erba – presidente Anit; Oscar Stuffer – Ceo Solarraum.
Presidente della Giuria, il professor Niccolò Aste, professore ordinario del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.