Fotovoltaico, mobilità elettrica, aggregatori, sistemi di distribuzione chiusi, prosumer, saranno i fattori che cambieranno lo scenario energetico delle nostre città, destinate a diventare sempre più smart e interconnesse. Per raggiungere l’obiettivo, quali sono le tappe che ci aspettano? Quali i vincoli normativi e le opportunità economiche? ITALIA SOLARE proverà a dare una risposta a questi interrogativi durante il convegno dal titolo “Il FV e i nuovi sistemi energetici per le città”, che si terrà domani, 13 luglio, dalle 8,30 alle 13, a Torino, presso l’Hotel Best Western Luxor.
L’evento apre con un focus di Paolo Rocco Viscontini, presidente di ITALIA SOLARE, sulla pianificazione urbana per lo sviluppo del fotovoltaico e dei nuovi sistemi energetici: un tema che le nostre città dovranno affrontare in un futuro non troppo lontano se vogliono rispondere alle sfide energetiche e climatiche in modo innovativo e sostenibile. In questo processo sono chiamati in causa anche gli amministratori pubblici.
Grazie all’intervento di diversi relatori, i partecipanti potranno avere importanti informazioni sulla competitività economica del fotovoltaico. Si parlerà di revamping fotovoltaico: casi studio e opportunità di mercato e, con un intervento di Andrea Brumgnach, Consigliere ITALIA SOLARE, verranno presi in esame Case studies di FV per le aziende.
Nella seconda parte gli interventi saranno incentrati sulle opportunità dei nuovi sistemi energetici. Si parlerà di PPA e Valorizzazione del FV nel mercato elettrico con Mattia Giussani di DXT Commodities; di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici con Davide Piccinin, delegato ITALIA SOLARE per il CT 69 del CEI; e di Prosumer, Aggregatori e SDC: modelli di business per i nuovi sistemi energetici con Emilio Sani, Consigliere ITALIA SOLARE.
L’evento è dedicato principalmente agli operatori della filiera delle rinnovabili, in particolare del fotovoltaico, e della mobilità elettrica. La partecipazione all’evento è gratuita.